Ford Pro chiude il 2023 con vendite record

Con la quota di mercato del 16,2% realizza un record storico

Ford Pro, il marchio di veicoli commerciali dell’Ovale Blu, ha raggiunto in Italia la più elevata quota di mercato di sempre, pari al 16,2%, accompagnata dal record storico di volumi, con 27.811 unità immatricolate. I risultati ribadiscono la import leadership di Ford Pro in Italia nel mercato totale, raggiungendo anche la prima posizione nei canali clienti privati e società grazie a una quota di mercato del 21,2% e 19.296 unità immatricolate.

Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali, Ford Pro Italia, ha dichiarato: “Oggi celebriamo i risultati di un anno davvero straordinario, costruito non solo su una gamma di prodotti completamente rinnovata, ma anche sui servizi, digitali e connessi, che Ford Pro ha lanciato per ridurre i tempi di fermo dei veicoli e ottimizzare l’operatività dei propri clienti. Siamo orgogliosi di essere al fianco di aziende e professionisti che affidano il proprio business ai prodotti e ai servizi Ford Pro per accelerare la loro produttività”.

Inoltre, Ford Pro ha posizionato Ford Transit Custom, Ford Ranger ed Ford E-Transit sui gradini più alti del podio dei rispettivi segmenti: Il furgone da una tonnellata Transit Custom si è confermato, per l’ottavo anno consecutivo, leader del segmento, con una quota del 25,7%; E-Transit ha dominato il segmento dei veicoli commerciali elettrici da due tonnellate nel mercato totale, con una share del 44,3%. Inoltre, è anche il veicolo commerciale elettrico più venduto in assoluto in Italia, con oltre 650 immatricolazioni; Il pickup Ford Ranger ha confermato la leadership indiscussa nel segmento, con una share nel mercato totale del 47,3%.

Ha aggiunto Buraglio: “Il Transit Custom è un veicolo strategico per settori in grande trasformazione come quelli delle consegne e della logistica urbana. Otto anni di leadership ci confermano quanto i clienti ne apprezzino le straordinarie qualità. I successi di Ranger ed E-Transit dimostrano come il nostro pickup sia perfetto per affrontare ogni tipo di sfida anche sui terreni più impegnativi, e confermano il ruolo strategico del nostro furgone elettrico nell’accompagnare le aziende nell’era della transizione ecologica”.

Ford Pro sta realizzando il completo rinnovamento della propria gamma di veicoli commerciali, con nuove generazioni di Ranger, Transit, Transit Custom e Tourneo Custom, Transit Connect e Transit Courier. Il rinnovamento, iniziato con E-Transit, si completerà nei prossimi mesi con il lancio del nuovo Ford Transit Connect PHEV e delle versioni 100% elettriche di Transit Custom, Tourneo Custom e Transit Courier, nonché con la prima versione Plug-In Hybrid di Ranger.

Le nuove generazioni condividono un’avanzata dotazione digitale e di connettività e sono tutte integrate nell’ecosistema Ford Pro di software, ricarica, assistenza e manutenzione, sistema sviluppato per massimizzare produttività e la sostenibilità delle aziende di tutte le dimensioni. Questa offerta permette di ridurre al minimo i tempi di fermo dei propri veicoli, semplificarne la gestione e riducendo i cost operativi.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo