CIRAS: Lombardo torna e vince al “Vallate Aretine”

Lombardo davanti a tutti, Fullone chiude sul podio e vince il Raggruppamento

Grazie a sette “scratch” su otto speciali disputate tra ieri pomeriggio ed oggi, Angelo Lombardo e Angelo Consiglio si sono aggiudicati la 14° edizione dell’Historic Rally delle Vallate Aretine, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Autostoriche (CIRAS) 2024.

Ad un anno esatto dall’ultima apparizione sulla fida Porsche Carrera RS di Secondo Raggruppamento, avvenuta al “Vallate Aretine” dello scorso anno, il pilota cefaludese – navigato dall’esperto palermitano – ha condotto una gara attenta e priva di sbavature, nonostante la pioggia che ha condizionato entrambe le giornate di competizione in provincia di Arezzo.

Una prova di forza importante, utile per riprendere confidenza con una vettura che non guidava da 12 mesi, visto che lo scorso anno – da aprile in avanti – ha gareggiato in alcune gare del Campionato Italiano Promozione con una Skoda Fabia R5 di prima generazione.

Vallate Aretine, Lombardo e Fullone sul podio

La coppia Lombardo-Consiglio ha lasciato per strada solo la speciale 3, “Portole 1“, andata all’equipaggio formato da Valter Pierangeli e Arianna Ravano, mentre si è issato al comando della graduatoria in tutte le altre “piesse” disputate. In seconda piazza, con un’altra Carrera RS di “Secondo”, si sono classificati Matteo Musti e Simone Brachi, lontani 2’26″8 dalla vetta della classifica occupata dal duo siculo, mentre sul terzo gradino del podio hanno trovato posto Pierluigi Fullone e l’esperto palermitano Alessandro Failla, sempre competitivi a bordo della BMW M3 e vincitori del Quarto Raggruppamento. Una prestazione di spessore che è servita per riprendere le misure alla vettura dopo un periodo di assenza dai campi di gara.

CIRAS, Vallate Aretine: i siciliani nei Raggruppamenti

In ordine di piazzamento nella graduatoria assoluta, la coppia formata dal palermitano Luigi Orestano e da Maurizio Barone, su Porsche Carrera RS, ha concluso all’ottavo posto nel “Secondo” e al 21° nella generale. Qui, alle sue spalle, si è classificatiol’altro palermitano Giuseppe Leggio con Rosario Gurrieri alle note, in gara in Toscana su una BMW 2002 Ti.

L’equipaggio ha concluso il “Primo” con il secondo posto. Infine – sempre dal capoluogo – Sergio Palazzolo (assistito alle note dal nisseno Eros Di Prima) ha portato la propria Opel Kadett GSI al 16° posto di Quarto Raggruppamento e al 41° assoluto. Costretti al forfait nell’arco della due giorni di competizioni gli altri equipaggi siculi (completamente o in parte) composti da Marco Savioli-Salvatore Cicero, Francesco Ospedale-Antonio Mancuso, Giuseppe Savoca-Giuseppe Di Salvo, Nicola Tricomi-Vincenzi Torricelli e Francesco Mannino-Alex Guion.

Sei un pilota siciliano e non sei segnalato in questo pezzo oltrestretto? Manda una mail a redazione@siciliamotori.it con il tuo nome e la città di provenienza

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo