Aperte le iscrizioni per il “Valle del Sosio” e il “Satiro”

Rally e Slalom, luce verde per i primi round della stagione

Si sono aperte da poche ore le iscrizioni per il Rally Valle del Sosio e per lo Slalom del Satiro, appuntamenti inaugurali della stagione delle rispettive specialità organizzati rispettivamente dal Comune di Chiusa Sclafani, in collaborazione con le amministrazioni di Bisacquino, Palazzo Adriano e Pizzi, e da Kinisia. A partire da oggi, tutti i piloti interessati potranno compilare e inviare i form di adesione – presenti sui siti ufficiali delle due manifestazioni – alle corse, le quali avranno validità per i rispettivi Campionati Siciliani (per gli slalom si toccherà il traguardo del 40° anno) e per le Coppe di Zona.

Al contrario di quanto avvenuto nel 2023, il “Valle del Sosio” ha cambiato il proprio posizionamento in calendario da luglio a marzo, diventando di fatto il round inaugurale dell’annata, oltre che un “gustoso” antipasto del Rally Targa Florio valido per il Tricolore – sia moderne che autostoriche – in programma venerdì 10 e sabato 11 maggio. Discorso diverso invece per il “Satiro“, dato che la gara trapanese, inizialmente inserita nel calendario dello scorso campionato – tra l’altro proprio a marzo – non è stata poi disputata. La competizione, quindi, tornerà a gareggiarsi a due anni di distanza dall’ultima apparizione nel palcoscenico isolano (vittoria per il locale Peppe Giametta).

Giuseppe Giametta | Foto: Manuel Marino

Il programma del “Valle del Sosio” e del “Satiro”

Il “Satiro”, inizialmente seconda prova stagionale ma poi anticipata a round inaugurale a causa dell’annullamento del 12° Città di Castelbuono, si svolgerà come da tradizione sul percorso da 2,500 km ubicato sulla SP50 che collega Mazara del Vallo a Salemi, paese che ospiterà i servizi e le verifiche tecniche nella giornata di sabato. Il “Valle del Sosio”, invece, si articolerà su nove prove per un totale di 63 chilometri cronometrati. Tre le speciali che verranno affrontate dai piloti in tre “loop”: la “Prizzi” da 9 km, la “Sant’Anna” da 5,4 e la “San Carlo” da 6,48. Le verifiche tecniche e sportive si terranno il sabato a Bisacquino, mentre lo shakedown – utile per testare il funzionamento delle vetture – è schedulato il sabato pomeriggio nella parte finale della PS “Sant’Anna”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo