Nuovo Ford Explorer: l’elettrico da record

Il primo veicolo elettrico a fare il giro del mondo

Il nuovo Ford Explorer 100% elettrico condotto da Lexie Alford, conosciuta anche come @LexieLimitless, ha stabilito un nuovo record raggiungendo, dopo 30.000 km, il traguardo di Charge Around The Globe, il primo giro del mondo completamente in elettrico. Al loro fianco, a Nizza, un corteo composto da alcuni dei più leggendari modelli Ford.

In occasione di questo straordinario test drive intorno al mondo, Ford annuncia il lancio del nuovo Explorer 100% elettrico in Europa. Ora è possibile ordinare il nuovo Explorer, con prezzi a partire da €41.500, e iniziare a pianificare piccole e grandi avventure a bordo del SUV Ford da record.

La nuova gamma Ford Explorer, vanta un’autonomia di oltre 600 km con una singola carica, ed è in grado di ricaricarsi dal 10 all’80% in soli 26 minuti con colonnine DC.

Lexie e il nuovo Ford Explorer hanno tagliato il traguardo a Nizza, in Francia, guidando un sorprendente corteo di veicoli Ford, leggende del passato e icone del presente, incarnando inoltre la visione dell’azienda per il futuro.

Jim Farley, CEO di Ford, presente alla celebrazione, ha dichiarato: “Ford vuole connotare di passione ed emozione i veicoli elettrici in Europa, ci sono già abbastanza modelli noiosi, là fuori. Il nuovo Explorer rappresenta, invece, l’incredibile carattere di Ford, declinato in ogni vettura di questo fantastico corteo. Siamo orgogliosi di lanciare questa vettura elettrica, sviluppata per le strade e le persone europee, che è evidentemente in grado di raggiungere ogni destinazione, in ogni angolo del mondo “.

L’impresa da record ha portato Lexie e l’Explorer attraverso oltre 30.000 km, in 6 continenti e 27 Paesi, procedendo nel viaggio utilizzando la sola energia elettrica. Tra sfide come le interruzioni di corrente in Africa, la complessa ricerca di infrastrutture nel deserto di Atacama in Cile, nonché strade sterrate, passi ad alta quota e la guida nel gelo, il SUV Ford ha brillantemente dimostrato le incredibili potenzialità di un veicolo elettrico.

Martin Sander, General Manager di Ford Model e Europa, ha dichiarato: “Il viaggio intrapreso da Lexie è stato il banco di prova definitivo per il nostro nuovo Ford Explorer, che ha affrontato ogni tipo di condizione atmosferica e stradale, e ogni scenario di ricarica. Questo progetto incarna lo spirito ‘can do’ di Ford, che ha colto l’opportunità di mettersi alla prova, ma anche di confrontarsi con le infrastrutture di ricarica di tutto il mondo. Il traguardo raggiunto oggi evidenzia le potenzialità del nuovo Ford Explorer 100% elettrico e non vediamo l’ora che le persone possano scoprirle guidandolo”.

Lexie ha compiuto questa incredibile impresa con una versione di pre-produzione del Ford Explorer e si è avvalsa di ogni genere di soluzioni di ricarica, dalle semplici prese a muro a corrente alternata da 2,2 kW ai potenti caricatori rapidi a corrente continua.

La fatica di questo lungo viaggio è stata alleggerita dalle innovative soluzioni per il comfort presenti a bordo del nuovo Ford Explorer. Il vano portaoggetti MegaConsole si è rivelato particolarmente utile grazie alla capacità di contenere comodamente anche tre bottiglie da 1,5 litri, cruciali nei tragitti più lunghi.  Il sedile di guida, riscaldabile e con funzione di massaggio ha garantito a Lexie il massimo comfort anche nelle condizioni più estreme. L’infotainment SYNC Move, regolabile in altezza e ad attivazione vocale – di serie su tutte le versioni – ha reso l’esperienza di guida ancora più piacevole e digitale.

Lexie, che detiene già il record di persona più giovane ad aver visitato tutti i Paesi del mondo, ha dichiarato: “Nel corso di quest’avventura davvero epica ho conosciuto persone incredibili in ogni angolo del mondo e visitato luoghi meravigliosi. E non sono mancate le sfide, alcune davvero uniche. Per me è stato un onore essere stata scelta da Ford per affrontare un’avventura di tale portata a bordo dell’Explorer, che negli ultimi sei mesi è stato come una casa. Sono partita con l’obiettivo di dimostrare cosa è realmente possibile ottenere con un veicolo elettrico, e sono orgogliosa di esserci riuscita”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo