CIAR: Lo Cascio vince nella GR Yaris Rally Cup, Nucita ko

CIAR: i risultati dei siciliani nella seconda prova al Rally Piemonte

Debutto stagionale di spessore per Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa nel 18° Rally Piemonte, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) 2024. Il pilota nisseno, navigato brillantemente dall’esperto palermitano, ha cominciato la propria annata nella GR Yaris Rally Cup con un’importante vittoria, ribadendo di fatto le proprie ambizioni di successo dopo il secondo piazzamento ottenuto nella stagione 2023, ovvero quella d’esordio nella serie.

L’equipaggio dell’Island Motorsport, dopo una prima parte di gara attenta e priva di sbavature, ha alzato il proprio ritmo con il passare dei chilometri, arrivando ad ottenere i migliori riscontri cronometrici nel monomarca nelle speciali 8 e 10. “Scratch” fondamentali, soprattutto l’ultimo, che hanno permesso ai siculi di issarsi al comando della graduatoria riservata alle “pepate” Yaris GR con un vantaggio di appena 1.6″ sui secondi classificati, ovvero Thomas Paperini e Andrea Gabelloni. Una rimonta costante, condotta “piesse” dopo “piesse”, che ha premiato il portacolori siculo con punti importanti per la vittoria della serie.

CIAR: Nucita, brutto ko in Piemonte

Invece è terminato un cappottamento, fortunatamente senza conseguenze, il fine settimana nelle Langhe di Andrea Nucita: dopo il secondo tempo ottenuto nella Power Stage di ieri e il terzo tempo complessivo dopo le speciali del sabato, a conferma di un feeling in crescendo al volante della Hyundai i20 N/R5 preparata da Friulmotor e messa in strada dal Hyundai Rally Team Italia, il santateresino è incappato in un errore durante la “piesse” 4, la “Diano d’Alba” da 11,95 km, finendo dapprima capovolto in aria e successivamente in un vigneto posizionato a destra del manto stradale.

GUARDA QUI IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI NUCITA

Un brutto 360°, provocato da un’uscita poco felice da un dosso e dal contatto col terreno all’esterno della strada, che gli ha privato la possibilità di battagliare non solo per il podio, insieme al fido Rudy Pollet, ma anche per un’eventuale successo, visto il grande equilibrio che si era registrato al vertice nei primi passaggi di gara. Nucita, infatti, era lontano solo 2″5 dalla vetta della classifica occupata fino a quel momento dal duo Andrea Crugnola-Pietro Ometto, poi costretti a cedere il passo ai vincitori Giandomenico Basso-Lorenzo Granai su Toyota GR Yaris R5 nella speciale 7 a causa di un’uscita.

Resta comunque la consapevolezza di avere tra le mani un pacchetto competitivo e in grado di esprimersi al meglio nel proseguo di questa annata, magari già a partire dalla prossima prova del “Tricolore” in programma tra meno di un mese sulle strade di casa alla Targa Florio.

Fichera 2° nel monomarca Suzuki

Infine, nel monomarca Suzuki – giunto alla seconda prova stagionale dopo quella disputata al “Ciocco” – il catanese Giorgio Fichera è riuscito a condurre un ritmo di vertice per l’intera durata della competizione, dimenticando non solo il ritiro di un mese fa sulle speciali “lucchesi”, ma strappando anche il secondo piazzamento insieme al navigatore Enzo Colombaro su Swift Sport Hybrid. Una bella soddisfazione che alza certamente il morale in vista dei prossimi appuntamenti del campionato.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo