Minì, prima esperienza in Formula E a Berlino [FOTOGALLERY]
Notizie - Pubblicato il 13 Maggio 2024 - 17:45
Minì, oggi in pista con il team Nismo per i Rookie Test. Guarda le foto della giornata
Primo “assaggio” di Formula E per Gabriele Minì a Berlino, teatro della sessione di test della categoria riservata ai rookie. Sul circuito cittadino che si snoda all’interno del vecchio aeroporto Tempelhof della capitale tedesca, dove ieri è andato in scena il nono e decimi appuntamento della stagione 2024, il marinese si è concesso una giornata di attività con il team Nismo Nissan, familiarizzando con una vettura totalmente diversa rispetto a quella che sta utilizzando in Formula 3 con la Prema.
credit foto @Photo Eric Alonso / DPPI/Nismo
La serie targata FIA, infatti, gareggia con vetture totalmente elettriche giunte alla terza generazione, capaci di sprigionare 350 kw/4790 cv e una velocità massima di 320 km/h. Insieme a lui Caio Collet, pilota ex F3 e attualmente in Indy NXT. Il brasiliano, al contrario del siculo, ha avuto la possibilità di provare la vettura nelle FP0 di Misano, ovvero la sessione che Formula E riserva ai giovani piloti durante i vari fine settimana di gara.
Minì, nella sessione della mattina, ha fermato il riscontro in 1’02″437, ottenendo il quinto tempo assoluto, mentre nel pomeriggio è riuscito ad abbassare il proprio limite di circa un decimo (1’02″360), garantendosi la nona piazza. In entrambe le sessioni ha concluso davanti al compagno di scuderia, visto che quest’ultimo ha messo in valigia un nono (1’02″534) e un decimo tempo (1’02″376). Archiviata questa esperienza, Gabriele si trasferirà ad Imola dove andrà in scena il terzo appuntamento del Campionato FIA F3. Un round cruciale dove il siciliano, sfruttando l’ampia conoscenza del tracciato, dovrà fare incetta di punti nel confronto con i rivali per il titolo cadetto.