Fazzino svetta nelle prove della Coppa Val d’Anapo Sortino

Coppa Val d’Anapo Sortino, i risultati delle prove del sabato

Luigi Fazzino a caccia del “tris” dopo le prove ufficiali della 39° edizione della Coppa Val d’Anapo Sortino, appuntamento organizzato dall’AC Siracusa – in collaborazione con la Pro Motor Sport Siracusa – e valido non solo per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, ma anche per il “Siciliano” di specialità. Al termine delle due salite di prove andate in scena quest’oggi sul percorso da 5,220 km tra Sortino e Melilli, il pilota di casa è riuscito a fermare la “livella” sul 3’11″82 (nuovo record del percorso), ottenendo il crono più veloce non solo nella seconda manche, ma anche nella prima grazie ad un 3’15″99.

Sull’ormai fida Osella PA30/3000, il melillese ha confermato i pronostici della vigilia ed è pronto a ribadire queste prestazioni anche domani, quando tra Gara 1 e 2 – con somma dei tempi – si assegneranno punti importanti per la rincorsa alla serie nazionale e per quella regionale. Alle sue spalle, grazie al crono ottenuto nelle prove 2, si è classificato Francesco Conticelli al debutto assoluto sul percorso siracusano al volante della Nova Proto NP01/3000: quinto nella prima manches con un tempo di 3’23″72, il marsalese si è rivelato più efficace nella “salita” del pomeriggio, fermandosi a circa sette secondi e mezzo dal crono ottenuto da Fazzino. Una buona base di partenza che proverà a migliorare domani, quando – forte dell’esperienza di quest’oggi – proverà ad andare all’assalto della leadership di Fazzino.

Dieci E2SC-SS nella top dieci delle prove

Con il terzo tempo si è classificato il comisano Samuele Cassibba (3’20″83), bravo sulla rodata NP01-02/2000 a lasciarsi alle spalle la NP01 di classe 3000 condotta dal concittadino Franco Caruso (3’21″14), anch’esso pronto a giocarsi delle chance importanti in ottica vittoria. Cassibba, ricordiamo, ha ottenuto il primato a “Sortino” lo scorso anno, mentre Caruso non è mai riuscito a centrare il bottino pieno nella gara aretusa. Da notare che Cassibba jr, oltre ovviamente a guardare alla vetta “assoluta”, domani intende confermare la leadership nella classe 2000, dove tra i rivali più accreditati troverà il calabrese Domenico Scola, oggi quinto con un tempo di 3’22″77 su Osella PA21/S. Due secondi di margine tra i due contendenti della classe che quasi certamente renderanno le due manches di domani incerte.

Con il sesto riscontro si è classificato il vittoriese Agostino Bonforte su NP03, leader della classifica E2SC-SS/1600, seguito a ruota dal concittadino Mirko Sulsenti sulla nuova Bulla Sport S100071600 e dal veterano Gianni Cassibba. Il comisano, papà di Samuele, gareggerà alla “Sortino” con la fida Osella PA3000. Infine, a completare la top dieci assoluta, la Osella PA21 JRB/1600 del locale Lorenzo Sardo e la Norma M20 FC/3000 del maltese Darren Camilleri, ormai un habitué delle cronoscalate in Sicilia.

Coppa Val d’Anapo Sortino, i riscontri nei gruppi

Per quanto riguarda i gruppi, Orazio Marinelli ha ottenuto il miglior tempo nella CN sulla fida Norma M20FC/3000, mentre Antonino Salamone (Radical Prosport/UNICA) e Francesco Lombardo (Peugeot 205/1400) si sono issati al comando della TMSC-SS e della E1 Itala. L’altro maltese iscritto alla corsa, Noel Galea, su Ford Escort MK2/2000 ha svettato nella graduatoria delle prove riservata alle Silhouettes. Stessa cosa per Angelo Guzzetta, bravo ad emergere nella RSP su Peugeot 106 S16/1600, e per Matteo Salpietro, autore del crono più veloce nella A-S su Peugeot 106 Rally/1600).

Carmelo Ferraro (Renault Clio RS Cup/2) e Marco Nicoletti (Peugeot 106 Rallye/1600) hanno invece ottenuto il massimo della performance nella RSC e nella N-S. Infine, migliori tempi quest’oggi anche per Giuseppe Murè (Mini Cooper JCW/RS/TB1600), Michele Arena (Renault Clio/Rally/R5), Alessandro Cappello (Peugeot 106 Rallye/RSP-S/1400) e Francesco Cartelli (Peugeot 106 Rallye/RS-S/1400). A concludere, il crono più veloce nella gara delle Bicilindriche valida per il Campionato Italiano è andato ad Angelo Mercuri su Fiat 500/700 gr.5.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo