CIRAS: gli equipaggi siculi al 13° Rally Lana Storico

CIRAS, le coppie siciliane in gara per la prova del “Tricolore” Rally Autostoriche

Dopo la tappa di Borgo Valsugana che ha ospitato il Campionato Italiano Rally Auto Storiche lo scorso 1° giugno, la serie nazionale dedicata alle regine del passato si sposterà in Piemonte, dove avrà luogo la tredicesima edizione del Rally Lana Storico. La gara biellese organizzata da Veglio 4×4 e BMT Eventi, in collaborazione con l’Automobile Club Biella, aprirà il secondo girone del tricolore che vedrà i suoi interpreti affrontare le sfide proposte dagli asfalti piemontesi nella giornata di sabato 22 giugno lungo i 99,64 chilometri competitivi divisi nei sei tratti cronometrati di “Campore”, “Baltigati” e “Bioglio”, tutti da percorrere una seconda volta, con partenza e arrivo allestiti presso il centro commerciale “Gli Orsi”.

Rally Lana Storico, i siciliani in gara

Dopo l’affermazione ottenuta in Valsugana con Roberto Consiglio, il palermitano Natale Mannino della Ro Racing proverà a confermarsi nel Terzo Raggruppamento, stavolta con il concittadino Giacomo Giannone, sulla ben fida Porsche 911 SC di classe >2000. La coppia intende ribadire lo status-quo emerso nella precedente prova in Trentino, garantendosi punti importanti dopo il pesante ko della Targa Florio che ha complicato la strada verso il bis nel “Terzo”. Nel “Secondo”, invece, prenderanno il via su Porsche 911/>2000, sempre da Palermo, le coppie composte da Nicola Tricomi-Vincenzo Torricelli e Luigi Orestano-Maurizio Barone.

Il palermitano Sergio Palazzolo e il nisseno Eros Di Prima saranno della partita nel “Quarto” su Opel Kadett GSI/2000 (Island Motorsport). Nello stesso ci sarà, sempre dal Capoluogo, Giuseppe Adragna con il fratello Daniele su Peugeot 205 GTI/2000. Ad affiancare i protagonisti del CIR Auto Storiche (106) anche 15 Autobianchi in lizza per il Trofeo A112 Abarth Yokohama e i 50 iscritti che concorreranno per il sesto round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità nelle categorie 50 e 60.

Il programma del fine settimana

Ad aprire il weekend di gara del 13° Rally Lana Storico saranno le verifiche tecniche e sportive di rito che si svolgeranno nella giornata di venerdì 21 giugno dalle ore 14.00. L’indomani, sabato 22 giugno, i protagonisti della serie nazionale riservata alle storiche daranno il via alla sfida biellese dal centro commerciale “Gli Orsi” alle 8.30, teatro della cerimonia di partenza alla quale faranno seguito i tratti cronometrati di “Campore” (PS1 – 9.07; PS4 – 14.20), “Baltigati” (PS2 – 9.40; PS5 – 14.53) e “Bioglio” (PS3 – 11.23; PS6 – 16.26), da ripetere una seconda volta per un totale di sei speciali. L’arrivo finale del rally è previsto per le ore 17.26 presso “Gli Orsi”, dove verrà allestita anche la premiazione dei vincitori.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo