Partono gli ordini di Nissan X-Trail MY 2024

Nissan X-Traiil MY 2024, info e dettagli

Partono gli ordini di Nissan X-Trail MY24, con un’offerta rimodulata e adeguata alle esigenze dei clienti sempre più attenti ai contenuti di prodotto, sia in termini di tecnologia che di design, con maggiori equipaggiamenti di serie e prezzi allineati alla versione precedente.

In tale ottica, esce di gamma la versione base VISIA e la nuova versione d’ingresso è ora ACENTA. Inoltre, il top di gamma si arricchisce dell’inedito allestimento N-TREK, caratterizzato da un design che conferisce al mezzo un aspetto ancora più robusto e imponente, e nuovi interni resistenti all’acqua.

Tante novità che daranno ulteriore slancio alle vendite di X-Trail in Italia, più che raddoppiate (+134%) nei primi sei mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023.

Nissan X-Trail il dettaglio della gamma

X-Trail è il crossover elettrificato di Nissan pensato per la famiglia e per l’avventura, offerto in quattro allestimenti: ACENTA, N-CONNECTA, N-TREK, TEKNA tutti con propulsore e-POWER, disponibili con 5 o 7 posti, trazione 2WD o e-4ORCE 4WD. Con il lancio del MY24, tante le novità per l’intera gamma, con prezzi allineati a quelli della versione precedente, a partire da 41.100 euro.

La versione di ingresso ACENTA ha un nuovo quadro strumenti FULL TFT da 12.3″, ora di serie insieme alla tecnologia Easy Access – che permette la chiusura/apertura della vettura a seconda che ci si avvicini o allontani dal veicolo – e al caricatore Wireless per smartphone. All’interno, il cruscotto e le coperture delle portiere sono ora di colore nero per migliorare ulteriormente l’armonia cromatica dell’abitacolo.

Inoltre, i cerchi in lega da 18″ hanno un nuovo disegno, per un look robusto e allo stesso tempo elegante. Prezzi a partire da 41.100 euro, invariati rispetto alla versione precedente.

Per l’allestimento N-CONNECTA, ancora più tecnologia a bordo con il sistema di assistenza alla guida ProPILOT con Navi-Link ora di serie, così come l’apertura elettronica del bagagliaio che include il kick sensor per aprire il portellone senza mani. Inoltre, insieme al Wireless Apple Car Play, ora è disponibile anche Android Auto Wireless.

Per N-CONNECTA 5 posti 2WD, il prezzo è invariato rispetto alla versione precedente e pari a 42.600 euro. Per le versioni 5 posti e-4ORCE 4WD e 7 posti e-4ORCE 4WD, a fronte di più contenuti, il prezzo finale resta pressoché invariato con uno scarto di 30 euro rispetto al passato.

Il nuovo allestimento N-TREK, che si posiziona al top della gamma X-Trail, ha il frontale con una nuova finitura di colore scuro che circonda la tipica griglia V-Motion, il lato inferiore protettivo dei paraurti anteriore e posteriore ha una finitura in colore canna di fucile, mentre le calotte degli specchietti retrovisori sono di colore nero. I nuovi fendinebbia a LED sono stati integrati nella sezione inferiore del paraurti anteriore.

I clienti che vogliono rendere la propria vettura ancora più resistente e versatile possono acquistare il pacchetto opzionale che comprende tappetini in gomma e rivestimento reversibile – con un lato lavabile – del bagagliaio. I prezzi di X-Trail N-TREK partono da 47.800 euro.

Sull’allestimento TEKNA viene introdotto l’Intelligent Rear View Mirror (finora disponibile solo su Nissan Ariya), che trasforma lo specchietto retrovisore interno in un display che offre una visibilità ottimale nella parte posteriore della vettura, per manovre facili e sicure.

I cerchi in lega da 19″, già di serie su TEKNA, si rinnovano completamente con un disegno ancora più moderno e dinamico. Per tutte le varianti dell’allestimento TEKNA, le maggiori dotazioni di serie della vettura lasciano i prezzi praticamente invariati, ovvero, anche qui, con uno scarto di 30 euro rispetto al passato, e partono da 48.600 euro.

Tecnologie di sicurezza

Sul nuovo Nissan X-Trail MY24 sono introdotte o aggiornate alcune tecnologie di sicurezza, che ora sono di serie su tutta la gamma, per adeguare la vettura alla normativa europea GSR2-B, come ad esempio la frenata automatica d’emergenza ha un sistema di rilevamento più efficace e interviene più rapidamente in caso di rischio di collisione con altre vetture, ciclisti o pedoni. La velocità massima consentita, rilevata dal GPS e dalla telecamera anteriore che legge i segnali stradali, è indicata nel quadro strumenti tramite un’icona che inizia a lampeggiare in caso di eccesso di velocità, a cui fa seguito un segnale acustico (novità) se il guidatore non rallenta. Infine il sistema di rilevamento stanchezza del guidatore e il sistema di avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia, che interviene per velocità superiori ai 60 km/h, si riattivano automaticamente a ogni accensione della vettura.

    e-POWER e e-4ORCE

    Nissan X-Trail è equipaggiato con l’esclusivo propulsore e-POWER, costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura (nella versione 4WD i motori elettrici sono due, uno per ogni asse) e da un sofisticato ed efficiente motore termico con rapporto di compressione variabile che produce energia elettrica. Il piacere di guida è quello tipico degli EV con accelerazione brillante e lineare, ma niente ricarica alla spina. E per fare il pieno di energia basta mettere benzina nel serbatoio.

    Nissan X-Trail è disponibile, inoltre, con trazione integrale e-4ORCE, un brevetto Nissan frutto della decennale esperienza nelle tecnologie 4WD e costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, che garantiscono prestazioni brillanti, sicurezza e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione.

    © Riproduzione Riservata
    Partecipa al dibattito: commenta questo articolo