Motori accesi per la 1° edizione del Rally Valle del Belice
Comunicati Stampa - Pubblicato il 10 Settembre 2024 - 11:43
Rally Valle del Belice, cominciano a scaldarsi i motori per la prima edizione
22 chilometri, di cui 60 dedicati alle prove speciali. Questi sono i numeri principali del “1° Rally Valle del Belice, Trofeo della Legalità, 1° Rally Storico Valle del Belice”, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre tra Gibellina, Partanna, Poggioreale, Salaparuta e Santa Ninfa, i cinque Comuni che formano l’Unione dei Comuni della Valle del Belice. Il rally, valido sia per il Campionato Siciliano Rally che per il Campionato Siciliano Auto Storiche Rally, è organizzato dall’Automobile Club Trapani in collaborazione con lo Sporting Club Partanna, rappresentando una novità nel panorama motoristico siciliano. La kermesse motoristica prenderà il via da piazza Falcone Borsellino a Partanna, dove le vetture si sfideranno in due giorni di gara, percorrendo un totale di 222,53 chilometri, di cui 60,64 chilometri suddivisi in 10 prove speciali, con 23 controlli orari lungo il percorso.
Lo shakedown, che consentirà ai partecipanti di testare le vetture in assetto da gara, si terrà a Partanna, lungo la Strada Provinciale 17, per un totale di 2,7 chilometri. La Prova Speciale 1, di 4,3 chilometri, si svolgerà a Gibellina, lungo la Statale 188. Le altre prove speciali saranno ripetute tre volte: la Prova Speciale 2 si terrà presso il Cretto di Burri, su un tracciato di 4,85 chilometri lungo la Strada Provinciale 5; la Prova Speciale 3 si svolgerà al Canalotto, su 9,01 chilometri della Strada Provinciale 26; infine, la Prova Speciale 4 avrà luogo al Cassaro, con un percorso di 5,01 chilometri lungo la Strada Provinciale 17. Il percorso completo è stato già visionato dall’ispettore Aci Sport, Guido Amore, che ha espresso apprezzamento per la particolarità del tracciato.
Giovanni Pellegrino, presidente dell’AC Trapani
“Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova competizione, che si snoderà lungo un affascinante percorso nella Valle del Belice, tra rovine e bellezze naturali. È il nostro modo di essere vicini alla comunità, attraverso una manifestazione che promuove il territorio e le attività imprenditoriali e artigianali locali. Le stesse che hanno dimostrato grande intraprendenza nel rilanciare questa parte della Sicilia, colpita dal terremoto del 1968. Con il Rally Valle del Belice, metteremo in evidenza anche le eccellenze della nostra agricoltura, come l’olio e la Nocellara del Belice. Questa iniziativa è realizzata in collaborazione con lo Sporting Club Partanna e con i sindaci dei cinque Comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Valle del Belice, anch’essi impegnati per il successo della manifestazione e la promozione del nostro territorio.”
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore