A Monza, chiusura in bellezza per Simone Patrinicola
Comunicati Stampa - Pubblicato il 07 Ottobre 2024 - 13:47
Patrinicola, i risultati nell’ultima prova dello Sprint GT
Simone Patrinicola ha chiuso la stagione del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con una vittoria da protagonista a Monza. Il pilota siciliano, supportato dal management della Tempo srl, ha trionfato nella seconda gara del weekend, alla guida della Ferrari 488 Challenge del team Best Lap, condivisa con il compagno di squadra Lorenzo Pegoraro. La vittoria nella GT Cup è arrivata domenica, nella gara conclusiva, ed è la seconda della stagione per Patrinicola dopo il successo a Imola.
Patrinicola ha ottenuto la pole position nel secondo turno di qualifiche e ha iniziato la gara mantenendo la leadership nonostante gli attacchi degli avversari. Dopo un primo stint impeccabile, ha passato il volante a Pegoraro che ha proseguito al comando. Un intervento della safety car, causato dai detriti in pista, ha temporaneamente congelato le posizioni. Alla ripartenza, Pegoraro ha preso il largo fino a quando un incidente spettacolare che ha coinvolto quattro vetture ha costretto la direzione gara a esporre la bandiera rossa, chiudendo anticipatamente la competizione.
La prima gara del sabato, invece, è durata solo sette giri, dopo un ritardo di un’ora e una conclusione anticipata per l’arrivo del buio. Pegoraro, partito dalla quarta fila, ha messo in scena una grande rimonta, riuscendo a concludere al terzo posto nella classifica generale.
“Chiudiamo in bellezza, siamo stati competitivi per tutto il weekend e siamo molto soddisfatti”, ha commentato un motivato Patrinicola. “Peccato per Gara 1, penso che avremmo potuto ottenere un risultato ancora migliore, ma nel complesso è stata una stagione positiva. Il doppio zero a Misano per problemi tecnici ha sicuramente compromesso la nostra corsa al titolo, ma ci riproveremo nel 2025”.
Patrinicola tornerà a Monza a fine ottobre per l’atto finale della serie Endurance, dove sarà in corsa per il titolo nella classe GT Cup PRO-AM insieme ai compagni Luca Demarchi e Sabatino De Mare.