Minì carico in vista della Feature: “Il ritmo nella Sprint è stato ottimo”
Notizie - Pubblicato il 15 Marzo 2025 - 19:00
Minì, stanotte la gara conclusiva del fine settimana in Australia
Gabriele Minì ha aperto la stagione di Formula 2 con una prestazione solida sul circuito dell’Albert Park, confermandosi tra i piloti più veloci in pista. Penalizzato di tre posizioni in griglia per aver ostacolato Jack Crawford in qualifica, l’alfiere dell’Alpine Academy è scattato dalla 13° piazzola nella Sprint di questa notte ed ha dato prova di grande ritmo e gestione gara, chiudendo al settimo posto sotto la bandiera a scacchi. In aggiunta e a conferma dell’ottimo lavoro svolto nelle libere di venerdì, Minì è riuscito ad aggiudicarsi anche il giro veloce, mettendo a “referto” il relativo punto addizionale.

Il pilota della Prema ha mantenuto un approccio prudente nei primi giri, evitando rischi inutili su un tracciato che offre poche occasioni di sorpasso. Una strategia che gli ha permesso di risalire la classifica con costanza, sfruttando il potenziale della monoposto e raccogliendo dati importanti per il prosieguo del weekend. “Sono partito bene e ho superato alcune vetture nel primo giro”, ha dichiarato al sito ufficiale della squadra. “Il ritmo era ottimo fin dall’inizio e ho provato ad attaccare chi mi precedeva. Una volta raggiunto il gruppo di testa, però, sono rimasto bloccato nel treno DRS. Nonostante questo, la velocità era molto buona e ottenere il giro più veloce è stato un bel risultato. Vedremo cosa succederà domani.”
Un risultato incoraggiante che conferma la competitività del team e lascia presagire un ruolo da protagonista nella Feature Race in programma nella notte italiana (1.25). Pioggia permettendo, visto che le previsioni – ad ora – non hanno escluso una gara lunga del week-end in condizioni di pista bagnata. Minì, ricordiamo, scatterà dalla quarta posizione e l’obiettivo sarà quello di raccogliere un piazzamento significativo, così capitalizzare al meglio il potenziale della vettura.