Week-end “Tricolore” per l’Island Motorsport al Rally del Ciocco

Island Motorsport impegnata nel primo round del Campionato Italiano Assoluto Rally

La scuderia siciliana Island Motorsport, con il supporto di Tempo Srl, è pronta ad affrontare il 48° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Sulle strade della Lucchesia saranno schierati tre equipaggi, impegnati in diverse categorie della competizione tricolore.

Campedelli punta in alto con la Skoda Fabia RS Rally2

Tra i protagonisti in gara ci sarà Simone Campedelli, affiancato da Tania Canton, che affronterà la stagione al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 gestita dalla DreamOne Racing e gommata Michelin. L’equipaggio correrà con i colori della neonata divisione rally di Orange1 Rally, puntando a migliorare il terzo posto ottenuto nella passata edizione del campionato.

«L’inizio di una nuova stagione porta sempre emozioni forti», ha dichiarato Campedelli. «Siamo al debutto con il team Orange1 Rally e il supporto tecnico della struttura di Simone Miele. L’obiettivo è crescere e migliorare i risultati del 2024, contando anche sulla collaborazione con Michelin. Il livello della competizione è molto alto, ma siamo pronti a dare il massimo».

Angelucci al debutto con la Toyota GR Yaris Rally2

Tra gli iscritti alla massima serie tricolore figura anche Fabio Angelucci, navigato da Massimo Cambria, che affronterà il rally con una Toyota GR Yaris Rally2 preparata dalla Step-Five Motorsport e dotata di pneumatici Pirelli.

Dopo aver testato la vettura al Rally 1000 Miglia, il pilota romano è pronto per la prima uscita ufficiale con il nuovo mezzo. «Sarà la mia terza partecipazione al Rally Il Ciocco, anche se le precedenti non sono state fortunate. Spero in un fine settimana senza imprevisti», ha commentato Angelucci. «L’obiettivo della stagione è confermare il titolo nella categoria Over 55, ma vogliamo anche migliorare il ritmo e ridurre il distacco dai piloti più veloci».

Lo Cascio alla sfida della GR Yaris Rally Cup

A completare lo schieramento della squadra ci sarà il giovane Salvatore Lo Cascio, classe 1998, che parteciperà al monomarca GR Yaris Rally Cup con una Toyota GR Yaris R1T preparata dalla DLF Academy. Al suo fianco, come navigatore, il palermitano Gianfranco Rappa. Dopo l’esperienza maturata nelle scorse stagioni, il pilota nisseno mira a ottenere risultati di rilievo nella competizione monomarca.

Il programma della gara

Il weekend di gara prenderà il via venerdì 21 marzo con la cerimonia di partenza sul lungomare di Viareggio alle 21:00, preceduta un’ora prima dalla premiazione dei protagonisti del CIAR 2024. Sabato saranno disputate le prime sei prove speciali, seguite da altrettante frazioni cronometrate domenica. Il traguardo sarà posto a Castelnuovo di Garfagnana, con il rally che si svilupperà su un totale di 492,94 chilometri, comprensivi dei trasferimenti.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo