Historic Rally del Sosio, a Termine-Musso la gara delle storiche

Historic Rally Valle del Sosio, i risultati della gara delle storiche

Dopo un “tira e molla” durato per circa metà giornata, Giuseppe Termine in coppia con Sergio Musso (nella foto in alto di Valenti/Sicilia Motori) si è aggiudicato l’8° edizione dell’Historic Rally Valle del Sosio, seconda prova del “Siciliano” e prima del Trofeo di 4° Zona.

Al volante della Porsche Carrera RS di Secondo Raggruppamento preparata dal Team Guagliardo, il riberese è riuscito a vincere al fotofinish il braccio di ferro con i “Rizzuto”, i palermitani Giosuè e Fabio, sempre su Carrera RS di “Secondo” a cura del driver-preparatore, garantendosi tre scratch nelle nove “piesse” in programma tra Chiusa Sclafani, Prizzi e Palazzo Adriano. Cinque, invece, sono andati ai rivali, i quali – nonostante l’ottima velocità messa in mostra per l’intera giornata di gara e la leadership fino alla fine dell’ultima piesse – hanno pagato a caro prezzo una penalità di 2’10 per un ritardo ad un controllo orario provocato da un guasto alla vettura. Un intoppo che di fatto non ha permesso alla coppia di garantirsi il piazzamento più ambito nell’assoluta.

Rizzuto-Rizzuto (foto Valenti/Sicilia Motori)

Da notare che la giornata di gara – che si è protratta fino alle 20 inoltrate a causa dei tanti ritardi – è stata influenzata anche dalla pioggia, protagonista tra il secondo e il terzo giro di prove sulle speciali “Prizzi”, (9,1 km), “Sant’Anna” (5,40) e “San Carlo” (6,5), affrontate per tre volte ciascuno per un totale cronometrato di 62,79 km. Sul terzo gradino del podio hanno trovato posto i primatisti del “Quarto”, ovvero l’equipaggio formato da Giuseppe Adragna e Francesco Vercelli (Peugeot 205 GTi 1.9), seguiti nella graduatoria “assoluta” – sempre dal Capoluogo – da Giovanni Modica e Gianluca Savioli, autori dei riscontri più rapidi nel “Terzo” su 911.

Infine, a chiudere la top cinque, la 911 SC sempre di “Terzo” e preparata da Guagliardo dei corleonesi Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella, rallentati già dalla mattinata da alcune noie al cambio (la coppia ha perso parecchio tempo nella PS1 per la trasmissione bloccata in quarta marcia). Tra le “k” affermazione per Vito La Greca e Antonello Lo Scrutato su Fiat Cinquecento Trofeo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo