Historic Targa Florio: Lombardo ko, Riolo firma il bis nelle storiche

Historic Targa Florio: Lombardo domina ma si ritira, gioisce Riolo

Clamoroso bis al fotofinish di Totò Riolo nell’Historic Rally Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Nonostante l’ampio dominio messo in mostra da Angelo Lombardo e Roberto Consiglio, il cerdese – affiancato alle note da Maurizio Marin – è riuscito a festeggiare la seconda affermazione consecutiva sulle strade delle Madonie (si tratta della decima complessiva tra moderne e storiche), sfruttando al meglio il feeling con la propria Porsche 911 SC di Quarto Raggruppamento preparata dal Team Guagliardo.

Lombardo-Consiglio

La coppia sicula, seconda fino alla penultima speciale, ha sfruttato il parallelo ritiro del cefaludese mentre sembrava involato verso un successo che sembrava ormai quasi certo grazie agli nove scratch ottenuti nelle prime 11 speciali. Un passo netto, senza sbavature, che gli aveva garantito un margine di sicurezza abbastanza importante su tutta la concorrenza. Un problema meccanico durante il terzo passaggio sulla “Scillato”, però, l’ha costretto non solo all’inatteso, ma anche alla bandiera bianca, concedendo di fatto l’applauso del pubblico ai rivali, apparsi comunque veloci e costanti per l’intero fine settimana.

Riolo e Marin, saliti insieme per la quarta volta sul gradino più alto del podio delle storiche – in quest’occasione allestito al Targa Florio Village dell’Università degli Studi di Palermo – si sono lasciati alle spalle – nell’assoluta e nel Raggruppamento – la Subaru Legacy condotta da Andrea Smiderle e Gianni Marchi, mentre il terzo posto è stato festeggiato da Matteo Musti in coppia con Francesco Granata, primatisti nel “Secondo” dopo il ko di Lombardo.

Mannino-Giannone

Poco fuori dalla top tre, con il quarto riscontro assoluto (anche grazie al parallelo ko sulla “La Generosa 3” dell’equipaggio formato dal riberese Giuseppe Musso e dal nisseno Onofrio Amato sempre su Porsche Carrera RS di “Secondo), i palermitani Natale Mannino e Giacomo Giannone, primatisti nel “Terzo” sulla ben rodata Porsche 911 SC. Per quanto riguarda il “Primo”, invece, leadership in solitaria per Giuliano Palmeri-Lucia Zambiasi (Porsche 911 S). Costretti ad alzare bandiera bianca già nelle speciali di ieri, mentre erano in piena lotta per le posizioni di vertice sia nel Raggruppamento che nell’assoluta, il madonita Pierluigi Fullone e il palermitano Giosuè Rizzuto: il primo, sulla BMW M3 di “Quarto”, affiancato dall’altro palermitano Alessandro Failla, mentre il secondo supportato alle note dal fratello Fabio a bordo di una Carrera RS di “Secondo”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo