CIVM Sud: a “Fasano” svetta Conticelli, Fazzino torna ed è sul podio

CIVM Sud, i risultati dei siciliani alla Coppa Selva di Fasano

Siciliani ancora una volta in evidenza nelle gare di salita fuori dai confini dell’Isola. Dopo l’affermazione di qualche settimana fa di Franco Caruso alla “Levico”, valevole per il CIVM Nord, Francesco Conticelli si è garantito il gradino più alto del podio alla 66° Coppa Selva di Fasano, andata in scena ieri con validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud. Al volante della ben rodata Nova Proto NP01 di classe 3000, con cui ormai gareggia in pianta stabile sia in Sicilia che nello Stivale, il marsalese è riuscito a rispettare le previsioni di inizio fine settimana, fermando la livella complessiva tra Gara 1 e 2 in 4’15″660, circa cinque secondi più rapido del potentino Achille Lombardi, in gara su una Osella PA30 di classe 3000.

Un risultati di rilievo per il pilota siciliano, utile soprattutto per ottimizzare il feeling con il pacchetto in vista delle prossime prove del Campionato Italiano Supersalita e dello stesso CIVM Sud, che fra sette giorni farà tappa proprio in Sicilia per la Coppa Val d’Anapo Sortino, prova che aprirà anche la serie “Siciliana” dove Conticelli è detentore del titolo. Sul terzo gradino del podio ha invece trovato posto un ritrovato Luigi Fazzino, tornato al volante della ben fida Osella PA2000 Turbo: il melillese è tornato ad affrontare una cronoscalata a otto mesi dal brutto incidente di Alghero, commentando positivamente il feeling al volante della propria “Osellina”. Un gradito bentornato che ha ridato alla specialità, sia regionale che quella nazionale, uno dei profili più interessati degli ultimi anni.

Fazzino, ricordiamo, si focalizzerà quest’anno sulla pista e sul TCR Italy, serie che ha già affrontato lo scorso anno ottenendo fra l’altro dei buoni risultati, ma – gomme permettendo – si concederà anche alcune apparizioni “spot” al volante della propria Osella di classe 1600. E lo rivedremo certamente fra pochi giorni a “Sortino” per la gara di casa, dove l’anno scorso ha ottenuto il primato e il record. Per quanto riguarda le classi, il favarese Rosario Parrino su Porsche 992 GT Cup ha strappato il primato di classe tra le GT, mentre il giarrese Orazio Maccarone (Gloria CP7) ha ottenuto il secondo piazzamento tra le TM-SS, classe Unica. Infine, sesto piazzamento di gruppo RSP e classe 1600 per l’etneo Quintino Gianfilippo su Citroen Saxo VTS.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo