Slalom, al via la 31ª Coppa Città di Partanna: sfida tra i birilli nella Valle del Belice
Notizie - Pubblicato il 24 Maggio 2025 - 07:42
Coppa Città di Partanna, torna il “Siciliano” Slalom e il Trofeo d’Italia Sud
Partanna si prepara ad accogliere, domenica 25 maggio, la 31° edizione della Coppa Città di Partanna, appuntamento storico del panorama slalomistico nazionale. La manifestazione, organizzata dallo Sporting Club Partanna, sarà valida per il Trofeo d’Italia Slalom Sud e per il Campionato Siciliano, confermandosi come una delle competizioni più longeve della specialità in Italia.
Sono 43 i piloti attesi alle verifiche tecniche di questo pomeriggio e che, una volta ultimate queste, si sfideranno sul tracciato lungo 2,99 km che si snoda lungo la Strada Provinciale 26, nel tratto che collega Salaparuta a Partanna, cuore pulsante della Valle del Belice. Il percorso prevede dodici postazioni di rallentamento, che costituiranno il banco di prova per i partecipanti in tre manche cronometrate, precedute da una ricognizione ufficiale. Le operazioni preliminari si svolgeranno quest’oggi, con le verifiche sportive fissate dalle 15:30 alle 19:00 in Piazza Umberto I, mentre le tecniche si terranno mezz’ora dopo in Piazza Falcone e Borsellino. La premiazione si svolgerà presso il Parco Archeologico di Contrada Stretto, a 45 minuti dall’apertura del parco chiuso.
L’assenza del vincitore dello scorso anno, il saccense Salvatore Catanzaro, aprirà la porta a una nuova sfida per il vertice. La sua Gloria B5, però, sarà comunque al via sotto le mani esperte del trapanese Girolamo Ingardia, tra i favoriti della vigilia. A contendergli il primato sarà l’altro trapanese Totò Arresta, iscritto con una Radical Prosport, pronto a recitare il ruolo di principale avversario. Tra i possibili protagonisti anche l’altro saccense Antonino Di Matteo, in gara su Gloria, e l’esperto locale Nicolò Incammisa, affezionato alla sua Radical SR4, vettura con la quale ha spesso saputo inserirsi nelle posizioni che contano. Entrambi, forti dell’esperienza accumulata in numerose edizioni, tenteranno di ribaltare i pronostici.