La Coppa Val d’Anapo Sortino incorona Riolo nella gara delle Storiche
Notizie - Pubblicato il 25 Maggio 2025 - 15:16
Coppa Val d’Anapo Sortino, a Riolo la gara delle storiche
Due su due per Salvatore Riolo nell’edizione numero 40 della Coppa Val d’Anapo Sortino, prova inaugurale del Campionato Siciliano Velocità Salite Autostoriche. Nelle due manches riservate alle storiche sul percorso da 5,750 km che si snoda lungo la S.P. 28, dal Km. 12+250 al Km. 18 + 000, il cerdese- al volante dell’ormai ben rodata PRC A6 motorizzata BMW di Quarto Raggruppamento – ha confermato i buoni riscontri delle prove di ieri pomeriggio, ottenendo il gradino del podio più alto con un tempo in combinata di 7’25”51, circa 26” più rapido dell’aretuso Gaetano Palumbo su Symbiol sempre di “Quarto”.
Da notare che il Campione Italiano in carica di Raggruppamento ha ottenuto il riscontro più rapido sia in Gara 1 che in Gara 2, rispettivamente con un crono di 3’42”88 e 3’38”40. Palumbo, invece, dopo essersi “accontentato” del terzo tempo nella prima manches alle spalle del palermitano Antonino Piazza (Lucchini SP90/Quarto), è riuscito a compiere uno step portante nella seconda e conclusiva del pomeriggio, ottenendo il definitivo secondo riscontro con circa sei secondi di margine sul rivale. Terzo appunto Piazza, seguito dal melillese Luigi Cosentino, primatista nel “Terzo” su Fiat X 1/9, e la Peugeot 205 Rallye di “Quarto” condotta dal nisseno Giuseppe Castellano.
Per quanto riguarda gli altri Raggruppamenti, nel “Secondo” le due manches della domenica hanno premiato la performance del locale Sergio Imbrò su Porsche 911 Carrera RSR, mentre nel “Primo” a svettare è stato il palermitano Marco Russo (BMW 2002 Ti). Costretto al ritiro in Gara 1 l’augustano Camillo Centamore su Corsini di Quinto Raggruppamento. In 40 hanno completato le due manches di questa 40esima edizione della Coppa Val d’Anapo Sortino.