Catania-Etna: a Palumbo la gara delle storiche

Catania-Etna, i risultati della gara delle storiche

Dopo il crono più veloce ottenuto nelle manches di prova andate in scena ieri pomeriggio, Gaetano Palumbo si è aggiudicato le contese nella 48° edizione della Cronoscalata Catania-Etna, seconda prova del Campionato Siciliano Velocità Salita Autostoriche organizzata dalla Sicilia Promosport, capitanata dall’imprenditore-pilota Giovanni Corsaro, e dall’AC Catania. Il pilota aretuso, dopo il secondo piazzamento ottenuto alla Coppa Val d’Anapo Sortino, è tornato al volante della propria Symbiol di Quarto Raggruppamento sul percorso da 7.500 metri che da Catania sale verso Nicolosi, fermando i migliori riscontri tra mattina (3’42″41) e pomeriggio (3’41″13) sul 7’24″58.

Alle sue spalle, invece, si è classificato il primatista tra le vetture di “Terzo”, ovvero il catanese Dario Messana Sagone al volante della ben rodata Fiat X 1/9, seguito dal comisano Olindo Cassibba (Fiat Ritmo Abarth 130/Quarto) e dal catanese di Trecastagni, Marco Portale, che si è aggiudicato il gradino più alto del podio tra le vetture di “Quinto” su Bissoli/Ermolli. A completare la top cinque, inoltre, ci ha pensato l’altro catanese Alfio Lanzafame su Alfa Romeo 1490 di Terzo Raggruppamento.

Sfortunato il locale Giuseppe Di Gregorio, su Renault R5 GT, rallentato in Gara 2 da problemi tecnici dopo un’ottima prima salitache gli aveva regalato la seconda posizione provvisoria. Infine, nel “Primo”, leadership in solitaria per l’altro etneo Gregorio Tosto (Lancia Fulvia). Per quanto riguarda le “Classiche”, nuova affermazione per il comisano Gianni Cassibba: dopo i primi km percorsi a Sortino e le salite di prova andate in scena ieri, il veterano della specialità e’ tornato al volante della Osella PA20 allestita con il 3000 BMW per le contese di quest’anno nel gruppo K. Dei 28 verificati ieri, in 24 hanno completato le due manches di gara andate in scena quest’oggi sull’Etna.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo