Catania-Etna: Conticelli ribalta il pronostico
Notizie - Pubblicato il 15 Giugno 2025 - 17:14
Catania-Etna, i risultati della gara valida per il CIVM Sud e il Campionato Siciliano
Dopo il secondo crono ottenuto nelle prove ufficiali di ieri pomeriggio, Francesco Conticelli è riuscito a ribaltare il pronostico e ad aggiudicarsi la 48° edizione della Cronoscalata Catania-Etna, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e del Campionato Siciliano.
Al termine di una bella sfida con Samuele Cassibba, autore del miglior riscontro nelle due manches del sabato, il marsalese è riuscito a portare la propria Nova Proto NP01 di classe 3000 al comando della graduatoria assoluta, confermando il primo posto “staccato” appena due settimane fa alla Coppa Val d’Anapo Sortino. Per Conticelli si tratta della prima affermazione della corsa catanese, la quale è tornata a disputarsi quest’anno grazie all’impegno della Sicilia Promosport – capitanata dall’appassionato imprenditore-pilota Giovanni Corsaro – e dell’Automobile Club di Catania.

Conticelli ha staccato il riscontro più rapido sia in Gara 1 con il miglior tempo di giornata in 3’01″86, mentre in Gara 2 ha lasciato strada a Cassibba che ha imposto la livella sul 3’06″58, appena 22 millesimi più rapido del rivale. Che, alla fine, ha fermato il limite della gara in 6’08″66. 3″36 più rapido del “rivale” comisano, alla seconda apparizione con la Nova Proto NP01/3000 con cui ha debuttato, qualche giorno fa, alla Trento-Bondone valida per il Supersalita.
Cassibba, in ogni caso, può ritenersi soddisfatto dei riscontri che ha ottenuto con una vettura che per forza di cose dovrà essere capita e ottimizzata. Nei fatti, una buona base di partenza per le prossime uscite sia in campo regionale che in quello nazionale. Sul terzo gradino del podio ha trovato posto il vincitore della classe 2000, ovvero il melillese Luigi Fazzino, che sta proseguendo il riadattamento – tra l’altro con risultato di assoluto livello – al volante della propria Osella PA2000, seguito dal poker di piloti che hanno monopolizzato la 1600.
Al comando di questa, con il quarto posto, si è classificato il vittoriese Agostino Bonforte su Nova Proto, seguito a ruota dall’etneo Antonino Salamone (Bulla Sport Honda), dal catanese Francesco Ferragina (Elia Avrio) e dal termitano Antonino Rotolo (Osella PA21 JRB). Infine, a completare i primi dieci classificati nell’assoluta, ci hanno pensato i vincitori della TMSC-SS e della CN – rispettivamente il giarrese Orazio Maccarone (Gloria CP7/UNICA) e l’etneo Maria Concetto La Spina (Norma M20F/3000) – e l’altra Osella PA21 JRB/1600 condotta dal locale Carmelo Martella.

Catania-Etna, i riscontri nei gruppi
Per quanto riguarda gli altri vincitori di gruppi, a ricevere l’applauso del pubblico presente a Nicolosi sono stati anche Valerio Magnano e Antonino Longo, rispettivamente i più veloci tra le E1 e le RSP su Peugeot 106/1600 e Citroen Saxo VTS/1600. Salvatore Castorina ha ottenuto il crono più rapido nella A-S su un’altra 106 di classe 1600, mentre Giuseppe Puccio – dopo il miglior riscontro di ieri – si è confermato al comando della classifica delle Silhouettes su Fiat 500/1600. Tra le potenti TCR ha svettato Salvatore Castronovo (Peugeot 308), mentre a completare il “parterre” ci hanno pensato Vincenzo Sgarlata (Mini Cooper S/RS/1600TB), Giacomo Benenati (Renault Clio/N-S/2000), Federico Ariti (Peugeot 106/RSP-S/1400), Riccardo Viaggio (Fiat 126/BC/700 gr5.) e Michele Arena, alla seconda apparizione stagionale al volante della nuova Lancia Ypsilon Rally4 HF. Dei 95 verificati, in 71 hanno completato le due manches di gara sul percorso da 7500 metri.