Minì tra luci e ombre a Spa: 2° nelle libere, più indietro in qualifica
Notizie - Pubblicato il 25 Luglio 2025 - 16:34
Minì, il punto sulle qualifiche a Spa
Dopo aver brillato nella sessione di prove libere del mattino, Gabriele Minì non è riuscito a confermarsi al top anche nelle qualifiche del pomeriggio sul circuito di Spa-Francorchamps. Il pilota siciliano, autore del secondo miglior tempo nella FP1, ha chiuso solo all’ottavo posto una qualifica dominata dall’irlandese Alex Dunne, autore della pole con un giro strepitoso in 1’57”151.
Minì, perfettamente a suo agio sul tracciato belga nella prima parte della giornata, era sembrato tra i candidati alla prima fila anche in qualifica. Tuttavia, nelle fasi decisive non è riuscito a migliorarsi e si è visto scavalcare da diversi avversari, tra cui il sorprendente Ritomo Miyata, secondo, e Roman Staněk, terzo con soli sei millesimi di ritardo dal giapponese. A precederlo anche Victor Martins, Arvid Lindblad, Pepe Martí e Roman Staněk.
Il pilota Prema ha quindi chiuso a meno di mezzo secondo dalla pole, ma la prestazione non ha rispecchiato il potenziale mostrato in mattinata. La qualifica è stata invece totalmente dominata da Dunne, che dopo aver chiuso al comando le libere, ha replicato la leadership nel pomeriggio con un distacco netto su tutti.
Tra i protagonisti attesi, giornata da dimenticare per Richard Verschoor, attuale leader del campionato, solo 11°, e per Jak Crawford, appena 14°. L’ordine di arrivo della qualifica disegnerà anche la griglia della Sprint Race, con Minì che scatterà dalla terza fila, in quarta posizione, grazie all’inversione dei primi dieci. Le gare del weekend si preannunciano combattute, e il pilota palermitano avrà l’occasione per riscattarsi e tornare a lottare per le posizioni che contano.