Monte Erice Historic: Zardo davanti a Riolo
Notizie - Pubblicato il 07 Settembre 2025 - 18:13
Monte Erice Historic, I risultati della gara valida per CIVSA
Dopo il secondo riscontro ottenuto nelle prove ufficiali di ieri, Danni Zardo si è garantito il gradino più alto del podio nella gara dell’Historic alla Monte Erice, prova con validità per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Al termine di una bella lotta con il cerdese Salvatore Riolo, vincitore di Gara 1 e primatista nelle prove ufficiali di ieri pomeriggio su PRC A6 di Quarto Raggruppamento, il pilota trevigiano – su Giada T118 sempre dello stesso Raggruppamento – è riuscito a garantirsi il gradino più alto del podio grazie al miglior tempo ottenuto in Gara 2.

I vincitori nei Raggruppamenti
Infatti, con il crono di 3’16″22 – 1″96 più rapido del collega cerdese – Zardo è riuscito a ricucire il gap di 1″57 (3’16″73 contro 3’18″30) che accusava dopo Gara 1, spezzando il filotto di vittorie che l’eclettico pilota siculo era riuscito a garantirsi nelle ultime stagioni sui 5 km di gara trapanese.

A completare il podio ci ha pensato il palermitano Antonio Piazza sulla Lucchini SP90 di “Quarto”, lo stesso Raggruppamento delle vetture che lo hanno seguito in classifica generale del palermitano Domenico Guagliardo (Porsche 911 SC), quarto, e dell’aretuso Gaetano Palumbo (Lucchini SN85), quinto. Nel “Terzo”, invece, ad affermarsi è stato il melilese Luigi Cosentino sulla ben rodata Fiat X 1/9, mentre nel “Quinto” ha confermato i riscontri di ieri Massimiliano Vitali sulla propria Formula Alfa Boxer. Nel “Primo”, infine, applausi del pubblico per il nisseno Massimiliano Ferraro su Lancia Fulvia Sport Zagato che ha piegato la resistenza del palermitano Marco Russo su BMW 2002. Nelle “k” nuova affermazione per il copiano Samuele Cassibba su Osella PA20S.

Momenti di apprensione alla Monte Erice
Da notare che la gara delle storiche ha riservato anche alcuni momenti di apprensione: la prima salita della mattina, infatti, è stata interrotta a seguito di un incidente che ha coinvolto il saccente Calogero Bono, impegnato nel Terzo Raggruppamento al volante di una Fiat Giannini 650 NP. Il pilota ha perso il controllo della vettura in uscita da un tornante, abbattendo due barriere di protezione prima dell’impatto contro un muretto. La direzione gara, con Fabrizio Fondacci al comando, ha immediatamente sospeso la prova per permettere l’intervento dei soccorsi.
In meno di 30″ i medici hanno raggiunto il pilota che è stato stabilizzato e trasferito in ambulanza presso l’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Secondo fonti vicine all’organizzazione, le condizioni non sarebbero gravi e il concorrente potrebbe essere dimesso già nelle prossime ore. Inoltre, poco dopo la ripartenza, la competizione è stata nuovamente fermata per un malore che ha colpito uno spettatore. Anche in questo caso l’assistenza sanitaria è stata immediata, con il trasporto in ospedale dell’uomo, le cui condizioni non destano particolare preoccupazione.