30° Slalom di Torregrotta-Roccavaldina, aperte le iscrizioni per l’edizione del trentennale
Notizie - Pubblicato il 12 Settembre 2025 - 09:08
Slalom di Torregrotta, aperte le iscrizioni
Con l’approvazione del Regolamento Particolare di Gara, si sono ufficialmente aperte le iscrizioni al 30° Slalom di Torregrotta-Roccavaldina, in programma il 4 e 5 ottobre. La competizione, organizzata da Top Competition con il patrocinio del Comune guidato dal sindaco Antonio Caselli, sarà il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Slalom e prova valida anche per il Campionato Siciliano, in entrambi i casi con coefficiente 1,5.
Un traguardo importante per una delle gare più sentite del panorama motoristico isolano e nazionale, che nel 2025 celebra il trentennale. La corsa messinese è considerata tra le più tecniche del calendario e da sempre richiama i protagonisti del Tricolore, oltre a rappresentare una delle “sfide di casa” più attese dai piloti locali.
Il percorso
Confermato il tracciato sulla SP 59, che dal centro costiero porta a Roccavaldina: un percorso selettivo e spettacolare, reso ancor più avvincente dalla presenza delle barriere di birilli che mettono in risalto agilità e precisione dei concorrenti. Il programma scatterà sabato 4 ottobre con le verifiche tecnico-sportive davanti al Municipio di via Mezzasalma, in programma dalle 14.30 alle 14.45, seguite alle 19.15 dal briefing condotto dal direttore di gara Francesco Sanclemente, supportato dal qualificato staff dei commissari delle associazioni messinesi Peloro 93 e Zancle. La sfida entrerà nel vivo domenica 5 ottobre, quando le manche cronometrate decreteranno i protagonisti dell’edizione 2025.
L’albo d’oro recente
Nel 2024 a imporsi fu il messinese Emanuele Schillace su Radical SR4 1600, davanti al campione sorrentino Salvatore Venanzio (Radical SR4 1600) e al trapanese Giuseppe Giammetta, terzo con la sua Formula Gloria Suzuki 1150. Con questi presupposti, l’edizione del trentennale si annuncia come una delle più attese e combattute dell’intera stagione, pronta ad accendere la passione degli appassionati siciliani e degli specialisti del Campionato Italiano.