Il Mobility Expo by SM 2025 si sposta in Piazza Castelnuovo

Mobility Expo by SM, trasloco forzato per il salone-boutique di Palermo dedicato alla mobilità

Cambio di location per il Mobility Expo by SM 2025, che da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre si svolgerà nell’area pedonale di Piazza Castelnuovo, invece che nella tradizionale cornice di Piazza Verdi. La decisione è arrivata a seguito del veto notificato solo ieri dalla Soprintendenza, nonostante la richiesta fosse stata presentata al SUAP già lo scorso 20 marzo e trasmessa all’ente competente il 6 ottobre. Una situazione che, curiosamente, si ribalta rispetto a quella del 2024, quando lo spostamento era avvenuto in direzione opposta, ma con maggiore anticipo sui tempi organizzativi.

Le novità del salone a cielo aperto

Nonostante la variazione di sede, l’edizione 2025 del Mobility Expo manterrà intatto il proprio programma. L’evento, organizzato dalla rivista Sicilia Motori, porterà in mostra giorno e notte 20 modelli di 10 brand tra i più rappresentativi del mercato: Alfa Romeo, Citroën, Fiat, Jeep, Kia, Lancia, Omoda/Jaecoo, Opel e Peugeot, con la presenza anche del marchio Leapmotor. A rappresentare i brand saranno le concessionarie ufficialiAstercar (Kia), Nuova Sicilauto (Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia), R.Star (Omoda e Jaecoo) e Stellantis & You (Citroën, Leapmotor, Opel, Peugeot).

Inaugurazione e tavola rotonda sulla mobilità

L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 31 ottobre alle ore 10, alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo Giuliano Forzinetti. A seguire, presso lo spazio dedicato al pubblico, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Mobilità, infrastrutture e innovazione nei trasporti”, che vedrà tra i partecipanti anche l’Assessore Regionale alle Infrastrutture On. Alessandro Aricò.
L’esposizione, completamente open air, resterà visitabile senza interruzione, giorno e notte, fino alla mezzanotte di domenica 2 novembre, consentendo al pubblico di scoprire e conoscere nel dettaglio le caratteristiche dei veicoli in mostra.

Test drive e promozioni riservate

La nuova collocazione in Piazza Castelnuovo offre un vantaggio logistico significativo: uno spazio più ampio che permetterà di organizzare i test drive in aree dedicate, rendendo l’esperienza ancora più interattiva per i visitatori. Il personale delle concessionarie illustrerà le caratteristiche tecniche e le innovazioni di ciascun modello, offrendo inoltre la possibilità di prenotare prove su strada presso gli showroom ufficiali, dove saranno attive offerte promozionali riservate ai visitatori del Mobility Expo.

Partner e media coverage

L’evento, patrocinato dal Comune di Palermo e da ANAV Sicilia (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori), si avvale del supporto dell’Automobile Club Palermo e di Sais Autolinee, partner storici della manifestazione. A garantire la copertura mediatica saranno l’agenzia Italpress e il Gruppo Giornale di Sicilia, con quotidiano, televisione e radio impegnati a seguire da vicino l’intera tre giorni.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo