Minì, segnali positivi con MP Motorsport dopo i test di Barcellona
Notizie - Pubblicato il 20 Febbraio 2026 - 14:39
Minì, tre giorni di test importanti in vista del debutto a Melbourne
Prosegue la preparazione di Gabriele Minì in vista della stagione 2026, con il pilota siciliano marinese al Circuit de Barcelona-Catalunya nella tre giorni di test pre-stagionali insieme al team MP Motorsport. Si è trattato dell’unico appuntamento collettivo prima dell’esordio previsto tra meno di due settimane all’Albert Park di Melbourne, primo round del campionato. Per il giovane talento di Marineo si apre una nuova fase della carriera dopo il 2025 trascorso con Prema, esperienza che non ha portato i risultati sperati. La scelta di approdare nella squadra olandese rappresenta una sfida importante, considerando i progressi mostrati dal team nelle ultime stagioni con piloti come Richard Verschoor e Oliver Goethe. E l’obiettivo, proprio in tal senso, è quello di costruire una base competitiva già dalle prime gare.
Il programma di lavoro a Barcellona
Il programma di lavoro a Barcellona si è concentrato principalmente su simulazioni di gara, gestione degli pneumatici e sviluppo dell’assetto della monoposto, proseguendo quanto avviato nei test di Abu Dhabi dello scorso dicembre. Nel complesso Minì ha completato 177 giri, con la prima e l’ultima giornata particolarmente produttive, entrambe chiuse con 62 tornate percorse. Sul piano cronometrico il miglior riferimento è arrivato nella mattinata conclusiva con il tempo di 1’23”721, a circa quattro decimi dalla prestazione assoluta più veloce del test. Un riscontro considerato positivo, soprattutto in ottica di adattamento alla nuova squadra e di affinamento del feeling con la vettura.

Minì competitivo, Câmara detta il passo
A dettare il passo complessivo delle prove è stato il brasiliano Rafael Câmara, protagonista di due delle tre giornate al volante della Invicta. Il 20enne della Ferrari Driver Academy ha segnato i migliori tempi sia nel Day 2 sia nel Day 3, mentre la prima giornata era stata guidata dal messicano Noel León con Campos. Câmara ha progressivamente migliorato le proprie prestazioni fino al riferimento di 1’23”252 ottenuto nell’ultima sessione mattutina.
Per Minì il bilancio dei test resta comunque incoraggiante: chilometri accumulati, dati raccolti e un primo approccio concreto con la nuova struttura tecnica rappresentano elementi fondamentali in vista del debutto stagionale. L’appuntamento australiano offrirà ora il primo vero confronto con gli avversari in condizioni di gara, banco di prova decisivo per valutare il potenziale del nuovo binomio. Il calendario, ricordiamo, prevederà 14 gare Sprint con altrettante Feature fra Oceania, Europa e medio-Oriente. Gran finale allo Yas Marina di Abi Dhabi il 6 dicembre, nove mesi dopo l’avvio.
