Historic Rally dei Monti Sicani, gli iscritti per la 2° edizione

Historic Rally dei Monti Sicani, pubblicati i nomi degli iscritti fra le storiche

20 storiche, con l’aggiunta di una classica, si contenderanno il gradino più alto del podio nella seconda edizione dell’Historic Rally dei Monti Sicani, appuntamento inaugurale della specialità in Sicilia organizzato dalla Tempo di Eros Di Prima.

In attesa di scoprire i nomi che si contenderanno la classifica delle moderne, tra cui il già confermato Jerry Mingoia, vincitore della prima edizione, l’organizzatore ha diffuso la entry-list della corsa riservata alle storiche, con diversi nomi importanti del panorama isolano che hanno scelto di non mancare all’appuntamento. Fra questi, i corleonesi Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella, pronti a giocarsi la testa della graduatoria a bordo della propria Porsche Carrera di Terzo Raggruppamento.

Nel “Quarto”, occhi puntati sullo splendido esemplare di Ford Sierra Cosworth dei palermitani “Gordon” e Salvatore Cicero (nella foto di apertura), mentre nel “Secondo” proveranno il colpo grosso, sempre da Palermo, Salvatore Battaglia e “Kowalski” (Porsche Carrera). Infine, nel “Quarto” e nel “Primo” attenzione rispettivamente per la coppia agrigentina “Red Devil“-Giuseppe Spirio (Renault 5 GT Turbo) e per gli altri palermitano Giuseppe Savoca-Alessandro Catania (BMW 2002).

Partenza da Agrigento e percorso sui Monti Sicani

Tra le principali novità dell’edizione 2026 spicca la cerimonia di partenza, in programma sabato 28 febbraio alle ore 19:30 dal Viale della Vittoria di Agrigento, scelta che riporta il rally nel cuore della città dei Templi e rafforza il legame tra la gara e il territorio. 

La competizione si svilupperà su un percorso ad anello attorno al Monte Cammarata, con nove prove speciali complessive da affrontare nella giornata di domenica 1° marzo. Confermata la prova “Cammarata–Santa Rosalia” da 8,8 km, già nota per aver ospitato in passato l’omonima cronoscalata, insieme alla “Alessandria della Rocca–San Biagio Platani” da 4,29 km. Novità assoluta è la “Santa Croce” da 4,4 km, che terminerà nel piazzale antistante lo stadio comunale di Casteltermini. Tutte le prove speciali saranno percorse tre volte ciascuna.

Il centro commerciale La Fornace, lungo la SS 189, sarà nuovamente il fulcro logistico della manifestazione, ospitando parco assistenza, riordini, palco d’arrivo e cerimonia di premiazione. Presso l’Halykos Hotel di Cammarata troveranno invece spazio direzione gara, segreteria e sala stampa. Il 2° Rally Monti Sicani avrà triplice validità inaugurale per il Campionato Siciliano Rally 2026, coinvolgendo contemporaneamente le categorie moderne, storiche e classiche, confermando una formula pensata per valorizzare l’intero movimento regionale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo