Tanti i siciliani protagonisti nella cerimonia dei Campioni dell’Automobilismo 2025
Notizie - Pubblicato il 22 Febbraio 2026 - 13:55
I siciliani protagonisti nella cerimonia dei Campioni dell’Automobilismo 2025
Si è svolta all’Auditorium Conciliazione di Roma la cerimonia dei “Campioni dell’Automobilismo 2025”, appuntamento organizzato da Automobile Club d’Italia e ACI Sport che ha celebrato i protagonisti della stagione sportiva appena conclusa.
Una serata che ha riunito circa 400 premiati provenienti da tutte le discipline dell’automobilismo nazionale e internazionale, confermando la vitalità del movimento tricolore e la competitività dei suoi interpreti. Ampio spazio è stato riservato ai piloti siciliani, protagonisti di una stagione ricca di risultati in diverse specialità. Il motorsport dell’Isola ha infatti raccolto riconoscimenti importanti sia nelle competizioni in circuito sia nelle discipline su strada, con numerosi titoli italiani conquistati nel corso del 2025.
I siciliani alla premiazione dei Campioni dell’Automobilismo 2025
Nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, nella GT Cup AM 1ª Divisione, il titolo è stato conquistato dal palermitano Diego Locanto insieme a Luca Segù, mentre nella GT Cup AM 2ª Divisione si sono imposti l’agrigentino Davide Di Benedetto e il catanese Giuseppe Nicolosi con Gianluca Carboni. Successo siciliano anche nella Coppa Italia Turismo 1ª Divisione grazie al comisano Raffaele Gurrieri, autore di una stagione di riferimento nella categoria.
Grande rilievo anche per le competizioni in salita, settore tradizionalmente molto competitivo per i piloti dell’Isola. Nel Campionato Italiano Supersalita si è distinto l’ennese Andrea Di Caro (E2SS+E2SC Moto), mentre nel Campionato Italiano Velocità Montagna Sud sono stati premiati numerosi protagonisti: il marsalese Francesco Conticelli tra i conduttori, Giuseppe D’Avola nella RSP-S, Daniele Leonardi nella N/S, Giuseppe Di Stefano nella A/S, Eugenio Orlando nella RS, Francesco Vattiato nella RSC, Giacomo Ferrazzano nella CN, il giarrese Orazio Maccarrone nella TM-SC/SS e il melillese Luigi Fazzino fra le E2SC/SS. Infine, nella Finale Nazionale CIVM, il titolo è andato al comisano Samuele Cassibba.
Importanti riconoscimenti anche nelle competizioni storiche con il cerdese Salvatore Riolo, vincitore nel Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche nel Quarto Raggruppamento e Classe JR BC 2500, e l’altro comisano Giovanni Cassibba, primo tra le Classiche e nella KR BCCN3000.
Lo slalom ha visto una forte presenza siciliana tra i premiati nazionali: il messinese Emanuele Schillace nell’assoluta e nella E2SC/1600, il palermitano Giuseppe Catalano Under 23 ed E2SHLC, la novarese Angelica Giamboi nella classifica femminile, il messinese Carmelo Cugno nella RS 1.6 Plus, l’altro novarese Alfredo Giamboi nella S6, il trapanese Girolamo Ingardia nella E2SS 1400 e Raffaele Ferrara nella N/1600. Nel karting, infine, riconoscimento internazionale per il brolese Angelo Lombardo, campione nella KZ2 Master.
Ricordo per Daniele Settimo
Momento di grande commozione il ricordo a Daniele Settimo. La cerimonia romana ha così confermato il peso specifico della Sicilia nel panorama automobilistico nazionale, con una presenza trasversale in numerose discipline e risultati di alto livello tecnico. Un bilancio che testimonia la crescita del movimento regionale e il valore dei suoi protagonisti, capaci di distinguersi nei principali campionati italiani e internazionali.







