Historic Targa Florio Rally: gli iscritti nella gara del CIRAS
Notizie - Pubblicato il 13 Maggio 2026 - 16:00
Historic Targa Florio Rally, gli equipaggi in gara
La Targa Florio Historic Rally si prepara ad accendere nuovamente le strade delle Madonie con un elenco iscritti che promette sfide di alto livello soprattutto tra gli equipaggi siciliani, attesi protagonisti nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.
Grande attesa per i siciliani
Tra i nomi più attesi figura inevitabilmente quello del cerdese Totò Riolo, che nella gara di casa sarà al via insieme a Nicola Catania su Subaru Legacy di Quarto Raggruppamento della CST Sport. Un equipaggio che unisce esperienza e conoscenza delle strade siciliane, pronto a inserirsi nella lotta di vertice.

Sempre tra i protagonisti annunciati anche il palermitano Natale Mannino, iscritto insieme a Francesco Granata su Porsche Carrera SC di Terzo Raggruppamento con i colori della RO Racing. Porsche anche per Giosuè e Fabio Rizzuto, reduci da un avvio di stagione positivo e attesi sulla Carrera RS preparata da Guagliardo. Nel Quarto Raggruppamento saranno della partita anche i palermitani Marco e Gianluca Savioli, zio e nipote, impegnati su BMW M3 del Team Bassano. Stessa vettura e stessa scuderia per il veneto Matteo Luise, navigato da Melissa Ferro, altro equipaggio accreditato per le posizioni di vertice.
Tra le vetture più attese anche la Opel Ascona 400 affidata a Rosario e Alfredo Altopiano, mentre nel Secondo Raggruppamento Salvatore Mannino e Giacomo Giannone saranno al via su BMW 2002 TI. BMW 2002 TI anche per Giuseppe Savoca e Alessandro Catania, iscritti nel Primo Raggruppamento.
Non mancheranno inoltre specialisti abituali delle gare storiche siciliane come Salvatore Picciurro, affiancato dal messinese Salvatore Fiolo su Alfa Romeo GTV, così come gli equipaggi formati da Gandolfo Placa e Alessi su Opel Ascona, Cosimo La Bianca e Davis su Opel Kadett GTE e Rudolf Walter Ansorge con Pierluigi Catanese sulla Lancia Delta Integrale.
Tra le vetture del Quarto Raggruppamento spazio anche alla Renault 5 GT Turbo di “Red Devil” e Giuseppe Spirio, in un elenco che conferma numeri e qualità per una delle gare più attese del panorama storico nazionale.
Il programma
La Targa Florio Historic Rally si articolerà su due giornate di gara per un totale di 476,65 chilometri, con 111,50 chilometri di prove speciali distribuite su otto tratti cronometrati. Il centro operativo sarà ospitato all’Università degli Studi di Palermo, mentre Collesano fungerà da fulcro sportivo della manifestazione con partenza, riordini e assistenza.
Dopo lo shakedown previsto giovedì sulla SP89 di Poggio San Francesco, venerdì mattina scatterà la gara con il doppio passaggio sulle prove “La Montedoro”, “Scillato – La Generosa”, “Geraci – Castelbuono” e “Pollina”. Sabato il programma proporrà un ulteriore passaggio sulle prime due speciali prima dell’arrivo finale a Palermo.
