109° Targa Florio: come seguirla in TV e sui social
Notizie - Pubblicato il 08 Maggio 2025 - 10:18
Targa Florio, oggi si parte con lo shakedown
Torna la magia della Targa Florio, la gara automobilistica più antica del mondo, giunta alla 109ª edizione. La corsa, che dal 8 al 10 maggio animerà le strade della Sicilia, rappresenta una delle tappe più attese del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Con oltre 200 equipaggi al via tra vetture storiche e moderne, l’appuntamento si prepara a offrire spettacolo sulle strade delle Madonie.
Il programma si aprirà giovedì 8 con lo shakedown, in diretta dalle 12:20 su ACI Sport TV. I piloti avranno l’opportunità di affinare il feeling con il tracciato, in una sessione che potrebbe riservare sorprese a causa delle condizioni meteorologiche. In serata, alle 18:15, da Piazza Verdi a Palermo, la cerimonia di partenza darà il via ufficiale alla corsa.
Venerdì 9 la competizione entrerà nel vivo con le prime prove speciali. In programma ci sono dodici tratti cronometrati suddivisi in tre tornate da quattro. La diretta prenderà il via alle 09:30 su ACI Sport TV con la PS1 “Targa”, tra le più iconiche del percorso. A seguire, dalle 11:15, occhi puntati sulla PS4 “La Generosa”, che vedrà impegnati i concorrenti del CIAR Sparco, delle auto storiche e del campionato di regolarità in un’unica lunga finestra live fino alle 17:20. Lo stesso passaggio sarà seguito anche da RAI Sport a partire dalle 11:20.
Nel pomeriggio, spazio alla PS6 “Campofelice – Collesano”, con collegamenti a partire dalle 18:10, mentre alle 19:05 si tornerà sulla Generosa per il secondo passaggio. La giornata si chiuderà con le immagini dal parco assistenza, quando i protagonisti faranno ritorno a Palermo per preparare l’ultima fase della manifestazione.
Sabato 10 le ultime sfide decideranno il vincitore. Alle 10:40 scatterà la diretta della PS9 “Targa”, seguita, alle 12:30, dall’ultima decisiva tornata sulla Generosa, trasmessa sia su ACI Sport TV che su RaiPlay. Nel pomeriggio, alle 14:40, il gran finale con l’arrivo delle vetture all’Università di Palermo. RAI Sport chiuderà il racconto alle 23:15 con uno studio di approfondimento.
Per i tifosi sarà possibile seguire ogni fase della gara grazie alla copertura garantita su più piattaforme: ACI Sport TV, presente su Sky, Tivùsat e social, e RAI Sport, che trasmetterà anche in streaming.