Slalom, Schillace sul podio a Rocca Novara

Slalom Rocca Novara, i risultati del Tricolore

Emanuele Schillace ha ottenuto il secondo gradino del podio nella 30° edizione dello Slalom Rocca di Novara, prova valida per il Campionato Italiano organizzata dalla Top Competition.

Al termine delle tre salite cronometrate sul percorso da 3,3 km, il messinese – attualmente leader della serie Tricolore sul Radical SR4/1600- si è dovuto arrendere solo all’altra SR4, sempre di classe 1600, del campano Salvatore Venanzio, mentre terzo trovato posto il pugliese Domenico Palumbo su un’altra biposto inglese sempre 1600.

Schillace, autore del tempo più rapido in Gara 2, ha provato in Gara 3 ad impensierire la leadership del rivale, ma il suo tempo – comunque più lento di quello staccato nella seconda manches – non è riuscito a garantirgli il sorpasso in vetta alla graduatoria.

I piazzati in top dieci

Anche se il piazzamento, in ogni caso, garantisce all’idolo di casa altri punti importanti per la rincorsa al Campionato Italiano e la conferma nel gruppo di piloti che si stanno giocando la testa della graduatoria. Con il quarto posto si è classificato il trapanese Giuseppe Virgilio che, su un’altra Radical SR4 sempre di classe 1600, si è lasciato alle spalle il messinese Leo Santi.

Bravo a completare non solo la top cinque, ma anche la cinquina assoluta di vetture inglesi con una 1400. Sesto Damiano Furnari su Elia Avrio ST09/1400, mentre a seguire hanno trovato posto i primi due classificati nella KC, ovvero il messinese Giuseppe Radici (Semong Racing 600) e il cefaludese Giuseppe Esposito (Speedcar Extreme Evo). Infine, a completare la top dieci assoluta, il palermitano Giuseppe Catalano (Chevy Sedan Coupé/LC) e il locale Salvatore Giunta su Fiat 126 Suzuki/1150. Da notare che gli ultimi due hanno ottenuti il primo e il secondo piazzamento fra le Silhouettes.

Slalom Rocca Novara, i vincitori nei gruppi

Per quanto riguarda gli altri gruppi, a ridosso della top dieci si è classificato Domenico Gangemi, vincitore della E1 Italia su Fiat 127/1400, mentre Alfredo Giamboi (Fiat X 1-9/S6) e Giuseppe Giametta (Gloria B5/1150) hanno ottenuto il crono più rapido rispettivamente fra le Special Slalom e le E2SS-TMSS. Carmelo Cugno si è fregiato della vittoria nella RSP su Peugeot 106 Rallye/1600, mentre Giuseppe Messina ha fatto sua la graduatoria delle “A” su Peugeot 208 GT Line/2000.

Alessandro Tricoli (Peugeot 106 Rally/1600) ha staccato tutti nella “N”, mentre la “Lady” Katia Di Dio si è affermata nella PS su Fiat 127/P1. Applausi a Rocca Novara per la cerimonia del podio finale anche Giuseppe Noto, vincitore fra le BC su Fiat 500/700 GR.5, e Umberto Monzone, primatista nella RS su Peugeot 106/1600. Dei 66 verificati ieri, in 63 hanno completato almeno una manches di gara nel messinese.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo