La 67ª Monte Erice chiude la stagione Supersalita con oltre 280 iscritti

Monte Erice, in Sicilia il gran finale del Supersalita

Da domani torna la Cronoscalata Monte Erice, giunta alla 67ª edizione. La storica competizione, organizzata dall’Automobile Club Trapani, rappresenterà l’atto conclusivo del Campionato Italiano Supersalita e sarà valida anche come sesto round del CIVSAdodicesimo del CIVM Sudsesto del Campionato Italiano Le Bicilindriche e quarto del Campionato Siciliano Salita. Un weekend dal fascino ineguagliabile, che conferma la centralità di Erice nel panorama delle cronoscalate. Con oltre 280 iscritti, la gara trapanese si preannuncia tra le più partecipate e seguite dell’anno, con la copertura televisiva integrale su ACI Sport TV (canale 228 Sky e 52 Tivùsat) e diretta streaming domenica dalle 8:00.

Il programma del weekend

Il fine settimana è scattato oggi con le verifiche sportive e tecniche in Piazza Vittorio Emanuele a Trapani (9:00-17:30). In serata, alle 18:30, si svolgerà il briefing ufficiale con i piloti presso l’Auditorium Pagoto di Erice. Domani i motori si accenderanno dalle 8:00 con le due manche di ricognizione sul tracciato della SR 1 Valderice-Erice (5.730 metri). La seconda salita sarà valida come gara 1 del CIVM. Domenica 7 settembre, sempre dalle 8:00, andranno in scena le due salite di gara che decreteranno i verdetti finali dei campionati.

I protagonisti attesi

Grande attesa per il 19 volte campione italiano Simone Faggioli, già vincitore ad Erice nel 2024, che torna con la Nova Proto NP 01 Zytek per cercare l’ennesimo successo dopo il trionfo alla Pikes Peak. Riflettori puntati anche sul giovane nisseno Andrea Di Caro, fresco campione italiano Sportscar Motori Moto con CST Sport, e sul lombardo Giancarlo Maroni Jr., sempre più incisivo con la sua Nova Proto sovralimentata.

Tre i siciliani al via con vetture di classe regina: il marsalese Francesco Conticelli (RO Racing) e i ragusani Franco Caruso e Samuele Cassibba, entrambi già protagonisti a Porta Trapani. Sul fronte Osella, occhi su Achille Lombardi con la PA 30, pronto a riscattare una stagione difficile, e sul veterano Vincenzo Conticelli, affiancato dal figlio Francesco.

Non mancheranno altri nomi di spicco come Luigi Fazzino su Osella PA 2000 turbo, il pugliese Francesco Leogrande, il ragusano Andrea Raiti, il milanese Andrea Pezzani e i campani Michele e Tommaso Carbone.

Le sfide nelle altre categorie

Il gruppo E2SH vedrà protagonista il bolognese Manuel Dondi (Fiat X1/9), tallonato da Marco Gramenzi (Alfa 4C Judd) e dal calabrese Rosario Iaquinta (Lamborghini Huracan). In GT, il titolo GT3 è già nelle mani di Marco Iacoangeli, ma restano aperti i giochi in Super Cup e Divisione I, con Lucio Peruggini (Ferrari 488 Evo Challenge) che dovrà difendersi dagli attacchi di Giuseppe D’Angelo e Giovanni Del Prete.

Il gruppo E1 Italia promette spettacolo con Giuseppe Aragona (Volkswagen Golf 7 Audi) e Alessandro Tortora(Peugeot 106 turbo), mentre in Racing Start la lotta al vertice coinvolgerà Anna Maria Fumo (Peugeot 308), Giovanni Loffredo (Mini), Oronzo Montanaro (Mini 2.0) e Francesco Perillo (Citroën Saxo).

Da seguire anche la battaglia nelle Bicilindriche, con protagonisti come Francesco FicheraRiccardo Viaggio e il veterano Calogero Carlino.

Monte Erice, tradizione e spettacolo

Con il suo tracciato tecnico e scenografico, la Monte Erice si conferma tra le gare più prestigiose d’Italia. Tradizione, numeri da record e un parterre di piloti di altissimo livello ne fanno un appuntamento imperdibile, capace di unire sport e passione popolare nel cuore della Sicilia.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo