Campionato Italiano a Squadre di Zona: seconda la Sicilia
Motociclismo&Kart - Pubblicato il 24 Novembre 2025 - 10:29
La pioggia caduta incessantemente sul circuito di Sele (Battipaglia) non è riuscita a fermare la battuta decisiva del Campionato Italiano a Squadre di Zona, dominata dalla Campania (Zona 5), che è riuscita ad aggiudicarsi, oltre all’assoluto, altri cinque titoli di categoria.
Nonostante la vittoria finale sia sfuggita, a fronte di una Campania davvero inarrestabile, i piloti siciliani sono riusciti a dare filo da torcere agli avversari, conquistando vittorie e piazzamenti che si sono tradotti nel secondo posto assoluto, il migliore risultato degli ultimi anni.
Le prestazioni dei siciliani
Per quanto riguarda i singoli piloti, in OK-N Junior ottima performance di Antonio Bonomo, secondo alle spalle del calabrese Niccolò Cundari (zona 6).
In KzN Over 50 il grande sforzo del catanese Alfio Messina, vincitore di gara 2, non è bastato a togliere il titolo ai laziali della zona 4 che, nonostante l’assenza di vittorie, sono riusciti a primeggiare nella categoria grazie alla costanza dimostrata nel corso di tutto il fine settimana.
Netto cambio di scenario in KzN Rookie, categoria in cui la Sicilia ha giocato da padrona: la doppia vittoria di Nicolò Pellegrino, in gara 1 e gara 2, ha regalato ai siculi il titolo di divisione, oltre alla soddisfazione di chiudere un podio tutto isolano, con Giuseppe Cimino e Luigi Cannella a occupare, rispettivamente, il secondo e il terzo gradino.

Un titolo che manca da 23 anni
Sul circuito di Sele sono state gettate le basi per un altro tentativo di riportare la corona nazionale in Sicilia, aggiudicatasi il Tricolore, per la prima e unica volta, nell’ormai lontano 2002. Di certo, la squadra e le sue prestazioni fanno ben sperare ma, come sempre, l’estremo giudice del karting è la pista, che non fa sconti o eccezioni. Per fortuna, però, i piloti siciliani non ne hanno bisogno.
