AC Messina festeggia i propri campioni e dà il via alla stagione 2026

AC Messina, domenica scorsa la festa per i risultati del 2025

Si è svolta domenica 15 febbraio, nella cornice del Salone delle Bandiere del Comune di Messina, la cerimonia di premiazione del Campionato Sociale 2025 organizzata dall’Automobile Club Messina, presieduto dall’ingegnere Massimo Rinaldi. Un appuntamento che ha riunito piloti, navigatori, ufficiali di gara e rappresentanti delle istituzioni per celebrare i protagonisti della stagione sportiva appena conclusa.

Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco Federico Basile, l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli e l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, che nei loro interventi hanno sottolineato il ruolo dello sport come elemento di crescita sociale e promozione territoriale, evidenziando anche il valore organizzativo espresso dalla città in occasione della Finale Nazionale Coppa Rally di Zona 2025.

La cerimonia ha attraversato tutte le discipline del motorsport provinciale, a partire dal karting con il titolo sociale assegnato a Salvatore Nania, davanti a Luca Lombardo Pontillo e Alessandro De Pasquale. Riconoscimento di particolare rilievo è stato conferito ad Angelo Lombardo, campione del mondo KZ2 Master, risultato che ha dato prestigio internazionale al movimento messinese.

Nei rally moderni, tra i navigatori si è imposto Giuseppe Princiotto, mentre il titolo sociale piloti è andato a Emanuele La Torre, protagonista di una stagione culminata con la vittoria della Coppa Italia Rally di Zona 9 e dell’Assoluto Under 25. Nel settore fuoristrada sono state premiate le prestazioni di Antonio Ricciari e Riccardo Ricciari, distintisi alla Dakar Classic e al Sardegna Rally Raid.

La regolarità ha confermato la propria crescita con i successi di Salvatore Massimo Galioto e Giovanni Veneziano nella storica, mentre nella moderna i titoli sono andati a Francesco Bongiovanni e Nicoletta Gringeri, entrambi anche campioni siciliani di specialità. Nella velocità ha primeggiato Andrea Campagna, mentre lo slalom ha incoronato nuovamente Emanuele Schillace, autore di una stagione culminata con il titolo italiano assoluto e il successo nel gruppo E2 SC.

Spazio anche alle auto storiche, con Giovanni Bonafede e Flavia Vizzari in evidenza tra i conduttori, mentre la Coppa Scuderie 2025 è stata assegnata ex aequo alla CST Sport e alla Messina Classic Team. La Coppa del Campione 2025 è stata invece conferita a Schillace per il titolo italiano conquistato.

Tra i riconoscimenti individuali, il Premio Umberto Rao alla Carriera è stato attribuito a Gigi Allegra, commissario sportivo regionale ACI Sport, mentre il Premio Giovanni e Tullio Lanese è andato a Giuseppe Bosurgi per l’impegno nel motorsport. Momento significativo anche quello dedicato alle licenziate AC Messina, con riconoscimenti per Angela FerraraTindara Carmela PiccioneAgatina Triolo e per la giovane navigatrice Alice Siragusano, premiata con il Trofeo Enzo Russo. La Coppa delle Dame è stata conquistata da Angelica Giamboi, protagonista nel panorama nazionale dello slalom femminile.

Durante la serata sono stati inoltre premiati ufficiali di gara, preparatori, scuderie e organizzatori del territorio, con un ricordo dedicato a Daniele Settimo, figura di riferimento del movimento regionale, e la presentazione della nuova associazione ufficiali di gara intitolata a Mimmo Giacobbe.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo