TCR Italy: Tavano chiude il week-end di Vallelunga con un ritiro

Tavano fuori dalla gara per un contatto nel “gruppone”

Pesante ritiro per Salvatore Tavano in gara 2 del TCR Italy  sul tracciato di Vallelunga.

Il siracusano, in piena lotta per il compianto con Eric Brigliadori (Audi RS3 LMS), è rimasto coinvolto in un contatto nelle zone di metà gruppo durante le prime tornate della gara, aspetto che l’ha portato a chiudere nel “ghiaione” la competizione di questo pomeriggio.

Una vera sfortuna, visto che l’alfiere della Girasole dovrà costruire nuovamente la propria corsa verso il titolo tricolore (Brigliadori si presenterà a Monza davanti di cinque punti).

Tavano, ricordiamo, si è presentato alla gara di questo pomeriggio con un vantaggio abbastanza ristretto nei confronti dei diretti concorrenti per il titolo. La manche di questo pomeriggio, quindi, risultava estremamente importante in vista della volata finale che partirà i primi di novembre dal “Tempio della Velocità” di Monza.

Dominio Stefanovski, Tavano out

La competizione è stata dominata da Igor Stefanovski, il quale si è imposto con un notevole vantaggio sulle due Honda Civic FK7 condotte da Alessandro Giardinelli e Jacopo Guidetti. Eric Brigliadori, inizialmente terzo, è stato retrocesso in classifica dal Direttore di gara per una penalità in termini di tempo, dato che ha scatenato il contatto che ha visto finire nella ghiaia il siracusano della Girasole.

Quarta piazza per Maurizio Pellegrini (Hyundai i30 N TCR), seguito da Ettore Carminati (Hyundai i30 N TCR) e Michele Imberti (Cupra Leon Competition). Completano lo schieramento dei primi dieci Alessandro Caiola (Honda Civic FK7), Mauro Guastamacchia (Hyundai i30 N TCR), Simone Pellegrini (Cupra Leon Competition) e, appunto, Eric Brigliadori.

Si torna in pista a novembre

Prossimo appuntamento col TCR Italy sabato 7 e domenica 9 novembre con il round di Monza. Brigliadori e Tavano si giocheranno il vertice della classifica punto per punto e ogni piazzamento sarà utile per consacrarsi campione di questa “complicata” stagione 2020.

TCR Italy, i risultati di gara 2

[pdf-embedder url=”https://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2020/09/Gara_2_tcr_italy_touring_car_ch._-_seconda_gara.pdf”]

TCR Italy, la classifica dopo Vallelunga: Tavano secondo

[pdf-embedder url=”https://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2020/09/Classifica_TCR_2020_classifiche_tcr_italy_assoluta.pdf”]

I risultati di gara 1

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo