Volvo Cars si aggiudica il prestigioso riconoscimento Car Maker of the Year di Telematics Update

sidebar-ad

Interfaccia utente intuitiva e di semplice utilizzo, con videate strutturate come ‘una pila di fogli’. Applicazioni basate sul cloud per lo streaming di musica e altri servizi, completamente integrate

Gli sforzi innovativi di Volvo Cars nell’ambito della tecnologia cloud e per la realizzazione di un’automobile con piena connessione a Internet sono stati riconosciuti da una giuria di esperti che ha assegnato alla Casa svedese il prestigioso premio Car Maker of the Year Award di Telematics Update. La cerimonia ufficiale di consegna del riconoscimento si è tenuta lo scorso 2 giugno a Detroit, in occasione del Telematics Update Automotive Congress.
Con il lancio della nuova XC90, Volvo Cars ha ridefinito completamente il modo in cui si guida un’automobile, eliminando i tradizionali tasti disposti in bell’ordine sulla plancia e sostituendoli con un grande schermo a sfioramento simile a un tablet, un display posto all’altezza degli occhi del guidatore, comandi vocali e comandi sul volante. “Selezioniamo le migliori tecnologie disponibili e le facciamo funzionare nel modo più utile per i nostri clienti. La logica adottata è quella di usare la tecnologia per offrire benefici tangibili nella vita di tutti i giorni, piuttosto che installare sull’auto tecnologia fine a se stessa. Il settore automobilistico si sta accingendo a introdurre enormi cambiamenti in questo senso e Volvo Cars fa parte dell’avanguardia di questa rivoluzione a bordo dell’auto,” ha dichiarato Klas Bendrik (nella foto), Senior Vice President & CIO di Volvo Car Group, quando gli è stato consegnato l’ambito premio.

Applicazioni integrate

Le nuove funzioni della soluzione Sensus Connect includono un’ampia varietà di applicazioni basate sul cloud che risultano perfettamente integrate. Le applicazioni disponibili variano a seconda del mercato di distribuzione e comprendono la radio via Internet, la condivisione della posizione in tempo reale, la localizzazione e il pagamento del parcheggio e la segnalazione di nuovi ristoranti o punti d’attrazione locali. Attraverso l’applicazione Connected Service Booking, ora Volvo Cars può inoltre suggerire e prenotare un appuntamento per la manutenzione della vettura, quando necessario.

Integrazione con lo smartphone

Oltre a offrire una serie di applicazioni integrate e basate sul cloud, Sensus Connect metterà a disposizione dei clienti anche Apple CarPlay e, in un secondo tempo, Android Auto, inserendo quindi nell’interfaccia delle automobili Volvo le applicazioni basate sul telefono più note agli utenti. Tali applicazioni includeranno, tanto per cominciare, le telefonate, la messaggistica, l’ascolto di musica e la navigazione.

Volvo On Call

Oltre a offrire uno dei più avanzati sistemi di infotainment e di controllo delle funzioni di bordo, il sistema Sensus Connect di Volvo Cars consente di utilizzare a distanza alcune delle principali funzioni a bordo dell’auto, come ad esempio l’impostazione dell’ora di accensione del sistema di precondizionamento per riscaldare o raffrescare l’abitacolo, l’inserimento delle destinazioni nel sistema di navigazione, l’apertura e il blocco delle portiere, e molto altro – il tutto attraverso la funzione per smartphone dedicata Volvo On Call.

Una visione rivoluzionaria delle automobili del futuro

“Volvo Cars si è posta l’obiettivo di continuare a svolgere il ruolo di innovatore e pioniere dell’ambito delle automobili connesse. La nostra visione per il futuro prevede che le automobili arrivino a comunicare non soltanto con i rispettivi conducenti, ma anche con altri veicoli e infine con la società in senso più ampio. Condividendo e ricevendo dati relativi alla sicurezza stradale, ad esempio, le automobili Volvo potrebbero, in un futuro molto prossimo, contribuire a migliorare la sicurezza degli altri utenti della strada, rendendo al tempo stesso più scorrevole il flusso del traffico, riducendo le emissioni e infine i costi infrastrutturali,” ha concluso Klas Bendrik.

[Best_Wordpress_Gallery id=”25″ gal_title=”volvo carmaker”]