Il primo stabilimento USA in Carolina del Sud

Volvo Cars sceglie la Carolina del Sud per il suo primo stabilimento americano

Volvo Cars, Casa automobilistica di vetture di lusso, ha scelto la Carolina del Sud come regione che ospiterà il suo nuovo stabilimento da 500 milioni di dollari, sottolineando l’attrattiva esercitata dagli Stati Uniti come sede di produzioni altamente tecnologiche e dando una spinta notevole all’economia di questo stato federale.
Il nuovo stabilimento produrrà inizialmente circa 100.000 automobili e avrà sede a Ridgeville, vicino a Charleston. Qui verranno realizzati i modelli Volvo di ultima generazione destinati al mercato statunitense e all’esportazione. I lavori di costruzione cominceranno all’inizio dell’autunno del 2015, mentre si prevede che i primi veicoli usciranno dalla linea di assemblaggio nel 2018.
Una volta terminato lo stabilimento americano, Volvo potrà produrre le proprie automobili in tre continenti, ribadendo così la propria posizione di Casa automobilistica davvero globale. Volvo possiede già due stabilimenti operativi in Europa e due in Cina.
La nuova fabbrica statunitense rientra in un ambizioso piano di espansione a medio termine che punta a raddoppiare le vendite globali, espandere la quota di mercato e incrementare la redditività. “Questa nuova presenza industriale globale e un completo rinnovamento dei prodotti costituiscono le basi dei nostri obiettivi di crescita e redditività,” ha dichiarato Håkan Samuelsson (nella foto), Presidente e CEO di Volvo Cars.

Hakan-Samuelsson
Un fattore importante nel rilancio di Volvo Cars sarà rappresentato dal mercato statunitense. Volvo Cars opera sul mercato USA dal 1955 e si è prefissata come obiettivo a medio termine la vendita di almeno 100.000 vetture all’anno.
“Costruire uno stabilimento degli Stati Uniti rispecchia l’impegno preso da Volvo Cars verso gli USA e il ruolo chiave che questo mercato gioca per il raggiungimento dei nostri obiettivi di crescita,” ha spiegato Lex Kerssemakers (nella foto), Senior Vice President Americas di Volvo Cars.

La scelta è caduta su Ridgeville perché offre un facile accesso a porti e infrastrutture internazionali, forza lavoro specializzata, un contesto d’investimento favorevole e una lunga esperienza nel settore delle lavorazioni ad alto 132093_Lex_Kerssemakers_Senior_Vice_President_Product_Strategy_Vehicle_Linecontenuto tecnologico.
Volvo Cars prevede che il sito produttivo darà lavoro fino a 4.000 persone nel lungo periodo. Si stima che l’effetto moltiplicatore di uno stabilimento automobilistico possa contribuire alla creazione di 57 nuovi posti di lavoro esterni per ogni posto di lavoro all’interno dello stabilimento. Oltre a questo, le fabbriche hanno effetti vantaggiosi su molti altri aspetti dell’economia locale, dal reddito fiscale alla spesa dei consumatori.
“Gli Stati Uniti rimangono una delle economie più dinamiche al mondo e Volvo Cars crede fermamente che sia vantaggioso investire e contribuire allo sviluppo dei mercati in cui intende vendere le sue automobili,” ha precisato Kerssemakers.
Questo il commento di Nikki Haley, Governatore della Carolina del Sud: “Portando in questa comunità $500 milioni di nuovi investimenti e 4.000 nuovi posti di lavoro, Volvo fa sì che la sua presenza e il suo impegno verso la Contea di Berkeley e l’intero stato fderale venga ricordato per i decenni a venire. Siamo orgogliosi che questo leader globale nel settore automobilistico si unisca, rafforzandola, all’industria automobilistica della Carolina del Sud.”

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo