La Citroën C3 MAX in pista ed in salita

sidebar-ad

Accreditata di 300 CV disputerà il Campionato Italiano Turismo (TCR) ed il CIVM. Sicilia Motori scenderà in pista a Misano il 12 giugno

Il motore è ora accreditato di circa 300 Cv, quasi 50 Cv in più rispetto alla versione SuperProduction 2015, e sono stati adeguati alcuni particolari di carrozzeria al fine di raggiungere il peso minimo di 1.225 kg e renderlo conforme al regolamento internazionale TCR. Gli interventi di maggior rilievo sono stati la sostituzione delle portiere in acciaio al posto di quelle in carbonio e la zavorra posta a bilanciamento delle masse.  I numerosi chilometri di test privati percorsi sui circuiti di Misano Adriatico e di Adria hanno fornito utili informazioni grazie alle quali i tecnici di Procar Motorsport potranno ora lavorare per migliorare sia il set-up sia l’affidabilità della vettura. Come l’anno scorso, saranno alcuni rappresentati della stampa automobilistica specializzata a raccontare la loro esperienza in gara con la piccola Citroën. 12 saranno infatti gli inviati impegnati nella duplice veste di piloti/giornalisti che prenderanno parte al Campionato Italiano Turismo e che racconteranno le loro esperienze e le emozioni vissute a bordo della Citroën C3 MAX che correrà in classifica trasparente. Il direttore di Sicilia Motori, Dario Pennica, farà coppia con Giovanni Lopes (Al Volante), ed i due saranno impagnati nella 2° prova del TCR in programma all’autodromo di Misano il 12 giugno. Lo scorso anno a Pergusa, Pennica in coppia con Alessandro Baccani (Repubblica), ha ottenuto un 2° ed un 1° posto di classe.
Questo week-end la C3 Max debutterà ad Adria con Andrea Stassano (Quattroruote) e Marco Della Monica (Car). Dopo Pennica e Lopes a Misano, toccherà  a Tommy Maino (EVO) e  Gianluca Mauriello  (Motorionline), quindi  Lorenzo Baroni (Autoblog) e Giovanni Mancini (Elaborare),   Alberto Sabbatini (Autosprint/Auto) con Marco Pascali (Top Gear), e  Alessandro Baccani (Repubblica)- Paolo Pirovano (Motor Pad TV).  Diversa dinamica per il Campionato Italiano Velocità Montagna, le cui gare sono in assoluto quelle con maggiore partecipazione sia di iscritti sia di pubblico assiepato lungo tutto il percorso. Citroen-C3-MAX_3
Forte della positiva esperienza del 2015 nella cronoscalata di Gubbio e memore dell’entusiasmo riscosso, C3 MAX parteciperà alle migliori salite italiane con al volante l’esperto giornalista Emiliano Perucca Orfei del sito specializzato Automoto.it.
Massimo Arduini, Team manager e pilota, ha così commentato: “Abbiamo da poco svolto i primi test sia a Misano sia ad Adria. La Citroën C3 MAX si è comportata come sempre in maniera egregia. Il lavoro più difficile è stato conformare e modificare sia il set-up sia la rapportatura del cambio e l’omologazione della potenza rispetto ai due differenti tipi di competizione nelle quali la C3 MAX parteciperà. Infatti, riducendo notevolmente il peso per le gare in salita, abbiamo dovuto modificare tutte le regolazioni degli ammortizzatori sia in estensione sia in compressione”
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell’8 maggio presso l’Autodromo di Adria e si svilupperà attraverso sette appuntamenti, tutti caratterizzati da doppia gara di 25 minuti + 1 giro, con finale il 30 ottobre all’Autodromo di Monza.  Gara 1 è prevista sabato 7 maggio alle ore 17.50; gara 2 domenica 8 maggio alle ore 10.00.
Calendario 2016 – Campionato Italiano Turismo: 
8 maggio – Adria
12 giugno – Misano Adriatico
3 luglio – Magione
17 luglio – Mugello
4 settembre – Vallelunga
25 settembre – Imola
30 ottobre – Monza
Gare 2016 Campionato Italiano Velocità Montagna a cui parteciperà C3 MAX: 
29 maggio – Verzegnis – Sella Chianzutan (Udine)
26 giugno – Coppa Paolino Teodori (Ascoli)
3 luglio – Trento – Bondone
24 luglio – Coppa Bruno Carotti (Rieti)
21 agosto – Trofeo Luigi Fagioli (Gubbio)
8-9 ottobre – Pedavena – Croce D’aune (Belluno)
Le gare saranno trasmesse in diretta sul canale televisivo SPORTITALIA (piattaforma Sky 225)
Schede tecniche della C3 MAX
Leggi anche: