Silk Way Rally – tappa 8: le 2008 DKR in testa

Il Silk Way Rally è in Cina e le 2008 DKR procedono spedite, il Team Peugeot Total si piazza in seconda, terza e quarta posizione nella Tappa 8

La Tappa 8 è stata la più lunga del rally, con 905, 35 km tra Bortala e Urumqi, capitale della provincia dello Xinjiang, con un settore cronometrato di 257 km molto difficile, costellato di tratti duri e insidiosi fuoripista, da percorrere con temperature molto calde.

Cyril DESPRES / David CASTERA non hanno corso rischi, con l’obiettivo di preservare la loro PEUGEOT 2008 DKR. Concludono la tappa in quarta posizione, conservando la testa della classifica generale.Silk-Way--Rally---Tappa-8-4

Sébastien LOEB / Daniel ELENA sono stati autori di una bellissima tappa, mancando la vittoria per soli 31 secondi, su un tempo di gara totale di 3 ore 10 e 256, 93km. Attestati sulle loro posizioni da diversi giorni, terminano la tappa al secondo posto e tornano a meno di 7 minuti dai leader, sempre al secondo posto della classifica generale provvisoria.

Stéphane PETERHANSEL / Jean-Paul COTTRET hanno guidato veloci per riprendere rapidamente il gruppo di testa. La coppia torna sul podio di una tappa, con il terzo crono del giorno.

TIPOLOGIA DEL TERRENO:
– 90% Pista: sabbia 60% e terra 30%
– 10% fuoripista: sabbia e terra
– Speciale tipo deserto su terreno desertico pesante

CONDIZIONI DI GUIDA: Fuoripista con navigazione a bussola, piste difficili e sinuose

DATI METEO: Soleggiato ; scarsa nuvolosità; temperatura compresa tra 26° e 35°; assenza
di vento; umidità 22%

VELOCITÀ MEDIA: 80km/h

Silk-Way--Rally---Tappa-8-7Bruno FAMIN, Direttore Peugeot Sport: «A Sébastien e Daniel è toccato il ruolo di apripista, e sono riusciti nell’esercizio senza commettere errori. Questo è molto positivo su una speciale così difficile. Per loro è stata un’ottima giornata. Cyril si è lamentato dell’ammortizzamento dell’auto, e questo spiega il ritardo rispetto ai colleghi sulla griglia dei risultati di oggi. Stéphane avrebbe potuto centrare lo scratch ma ha preferito la prudenza dopo aver assaggiato la polvere di Al Rahji a fine speciale. In generale è un buon risultato per il team, con le tre PEUGEOT 2008 DKR in formazione all’arrivo, con un ordine che condiziona la partenza della tappa di domani. Sarà Al-Rajhi ad aprire questa speciale, che si annuncia molto impegnativa».

Cyril DESPRES – 4° nella tappa/ 1° in classifica generale: «La giornata è stata lunga, con una speciale a curve e piste dalle traiettorie spesso compromesse. Sarebbe stato facile sbagliare. Ci è stato impossibile seguire da vicino Sébastien, perché la polvere ha reso quasi nulla la visibilità. Abbiamo recuperato un po’ nei tratti fuoripista, facendo avanti e indietro. Il rally raid è una prova di endurance. Restano ancora parecchi chilometri da percorrere, e non sarà facile. I concorrenti davanti a me non sono principianti, hanno tutti una quindicina d’anni di esperienza in più rispetto a me. Non devo abbassare la guardia».Silk-Way--Rally---Tappa-8-2

Sébastien LOEB – 2° nella tappa/ 2° in classifica generale: «Nonostante la fatica e il caldo, siamo contenti della nostra giornata. La speciale è stata interessante in termini di pilotaggio. Al km 30 circa abbiamo superato Cyril. Sapevamo che sarebbe stata una speciale complicata dovendo fare da apripista, ma bisogna pur correre dei rischi a un certo punto. Si cerca di fare la propria gara e immagazzinare esperienza. Al Rahji ha approfittato delle nostre tracce per raggiungerci. Domani è un altro giorno, devo riposare».

Stéphane PETERHANSEL – 3° nella tappa / 37° in classifica generale: «Quando cominci la giornata con cinquecento chilometri di collegamento, capisci subito tutto! La navigazione era difficile, con all’inizio piccole zone di sabbia cedevole, passaggi insidiosi e un rischio altissimo di commettere errori. Il Team Peugeot Total segna un buon risultato globale, in una giornata complicata. Da parte mia non ho attaccato a fondo e nemmeno provato a vincere la tappa, anche se negli ultimi trenta chilometri sono stato immediatamente dietro ad Al Rahji. Ho privilegiato la prudenza per favorire il team».

Classifica provvisoria Tappa 8 (Bortala – Urumqi)

1.Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +3h10’24”
2.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +0min31s
3.Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +0min55s
4.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +4min19s
5.Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +5min09s

Classifica generale dopo la tappa 8 (Bortala – Urumqi)

1.Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 15h24min02s
2.Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +6min58s
3.Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +14min50s
4.Yazeed Al Rahji (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +15min42s
5.Aidyn Rakhimbayev (KAZ) / Anton Nikolaev (RUS), Mini, +37min31s
37. Stéphane Peterhansel (FRA) / Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +9h15min20s

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo