Ford “Driving Skills For Life”: 1000 giovani coinvolti nel 2016

Continua il successo di Ford ‘Driving Skills For Life’. Il programma di corsi gratuiti di guida responsabile dell’Ovale Blu ha coinvolto in Italia, nel 2016, altri 1.000 giovani guidatori

Oltre 1.000 ragazze e ragazzi hanno preso parte alle sessioni italiane 2016 del programma di corsi gratuiti di guida responsabile Ford ‘Driving Skills For Life’, che quest’anno ha raggiunto Roma, Milano e per la prima volta Palermo.3

In Italia, il DSFL è stato lanciato nel 2013 e ha toccato 7 città (Monza, Milano, Padova, Pavia, Roma, Napoli e Palermo), coinvolgendo in totale più di 2.500 giovani nella fascia d’età 18-25 anni, i quali hanno potuto acquisire una maggiore consapevolezza sulla guida responsabile, per evitare le distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, gestire gli spazi e la velocità. Con le 15 del 2016, Ford ha organizzato in Italia, dal 2013, ben 40 sessioni di training, della durata di 4 ore ognuna.

Ford Italia, per l’edizione del DSFL 2016, ha stretto una partnership con Ecopatente, il progetto italiano di utilità sociale che promuove una guida intelligente, più rispettosa della sicurezza e dell’ambiente. Grazie a questa collaborazione, per la prima volta il DSFL nel 2016 ha visto la partecipazione anche dei ragazzi delle scuole superiori.

Inoltre, supporto del DSFL, quest’anno Ford Italia ha lanciato la campagna social ‘Don’t Emoji and Drive’, declinata attraverso l’hashtag #FordDSFL, che invita a non utilizzare lo smartphone alla guida e a non mettersi al volante sotto l’effetto di alcool o stupefacenti, il cui ultimo video è il seguente:

La campagna, ideata e sviluppata da GTB, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia, rilancia l’iniziativa presentata lo scorso anno, che si è distinta per l’utilizzo di un linguaggio particolarmente amato dai giovani, gli emoticon, le note ‘faccine’ delle app di messaging.

dsflPer la prima volta, durante il corso i ragazzi hanno indossato la Drug Driving Suit, una tuta che simula gli effetti degli stupefacenti sul corpo umano, in un ambiente controllato e con la mente lucida, per dare ai giovani una più profonda consapevolezza dei rischi della guida in stato di alterazione psicofisica causata da droghe. La tuta altera i movimenti e l’equilibrio tramite speciali tutori e fasciature asimmetriche e simula stati allucinatori mediante cuffie e occhiali che producono riverberi colorati.

La nuova tuta si affianca alla Drink Driving Suit, un’attrezzatura simile che Ford già utilizza con successo per simulare lo stato di ebbrezza e far sperimentare ai giovani i rischi causati dall’assunzione di alcool prima di mettersi al volante.

Per restare aggiornati sulle prossime sessioni del programma Ford ‘Driving Skills For Life’ è possibile visitare il sito www.drivingskillsforlife.it, all’interno del quale è disponibile inoltre una serie di pillole video in cui gli istruttori dell’Ovale Blu descrivono alcune delle tecniche di guida responsabile del programma di training.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo