Le Peugeot 3008DKR in testa alla Dakar
Notizie - Pubblicato il 05 Gennaio 2017 - 13:53
Alla fine di una tappa molto dura e selettiva durante la quale gli equipaggi hanno raggiunto il punto più alto del rally a 4900 metri di altitudine, la PEUGEOT 3008DKR è stata protagonista di una formidabile prima tripletta nella speciale e gli equipaggi Loeb/Elena, Sainz/Cruz e Peterhansel/Cottret si piazzano ai primi tre posti in classifica generale.
Con la terza tappa, le difficoltà della Dakar sono aumentate, insieme all’altitudine. Il percorso di ieri era lungo (364 km di speciale in due parti) e molto faticoso sotto vari punti di vista. Infatti, ha riservato ai copiloti le prime difficoltà di navigazione, mentre i veicoli hanno dovuto affrontare i problemi della mancanza di ossigeno.
Partito in modo prudente all’inizio del rally, sin dall’inizio di questa speciale Stéphane Peterhansel si è rivelato la punta di diamante del Team Peugeot Total. Ha vinto la speciale e ha compiuto un balzo spettacolare in classifica generale, passando dal 7° al 3° posto.
Leader alla fine della seconda tappa, ieri Sébastien Loeb ha affrontato un compito molto più delicato perché faceva da apripista. La sua corsa è stata ostacolata da una foratura all’inizio della seconda parte, ma conserva il primo posto in classifica generale, con 42 secondi di vantaggio su Carlos Sainz.
Le PEUGEOT 3008DKR hanno superato ieri, in una sezione di collegamento, il punto più alto del rally a 4.960 metri di altitudine. Se la rarefazione dell’aria dovuta all’altitudine ha un impatto diretto sul funzionamento dei motori, ha anche conseguenze sul fisico dei piloti.
TIPO DI TERRENO: salita in altitudine, prime parti in fuoripista, attraversamento di guadi.
CONDIZIONI DI GUIDA: navigazione difficile, effetti dell’altitudine
DATI METEO: grandi differenze di temperatura (da 3° a 32°C), un po’ di pioggia e anche grandine in alta quota
VELOCITA’ MEDIA: 80 km/h
VELOCITA’ MASSIMA: 182 km/h
Classifica Tappa 3
1. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET Jean-Paul (FRA), PEUGEOT 3008DKR, 04 h 18 min 17 sec
2. SAINZ Carlos (ESP) /CRUZ Lucas (ESP), PEUGEOT 3008DKR, +01 min 54 sec
3. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 03 min 08 sec
4. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini, + 03 min 57 sec
5. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR , + 07 min 48
Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 3
1. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 6 h 54 min 56 sec
2. SAINZ Carlos (ESP) /CRUZ Lucas (ESP), PEUGEOT 3008DKR, + 00 min 42 sec
3. PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET Jean-Paul (FRA), PEUGEOT 3008DKR, +04 min 18 sec
4. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FRA), Mini, + 09 min 38 sec
5. ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hi-Lux, + 13 min 04 sec
7. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR , + 15 min 25 sec
DAL BIVACCO
Bruno Famin
« Ovviamente, quella di ieri è stata una giornata fantastica per la squadra! Abbiamo ottenuto una tripletta nella speciale ed occupiamo ora i primi tre posti in classifica generale. E’ davvero un ottimo risultato! Ma è solo la prima vera tappa di questa Dakar 2017 e ce ne saranno da percorrere altre 9 come questa. Dunque, anche se alcuni nostri concorrenti oggi hanno avuto delle difficoltà, dobbiamo rimanere concentrati con la mente fredda, perché i divari nella Top 12 sono minimi. La giornata di oggi ci ha semplicemente dato un’idea delle difficoltà che ci attendono prima della fine della Dakar ».
Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 3008DKR #300)
Vincitore della tappa / 3° in classifica generale
« E’ un ottimo risultato globale per il Team Peugeot Total. Per quanto ci riguarda, abbiamo vinto la speciale. Abbiamo visto due Toyota ferme sul bordo della pista, per dei problemi. Improvvisamente la nostra situazione migliora. Non abbiamo avuto intoppi, non abbiamo fatto il minimo errore di navigazione e non ci siamo dovuti fermare per nessun motivo ».
Carlos Sainz (PEUGEOT 3008DKR #304)
2° della tappa / 2° in classifica generale
« E’ stata una tappa davvero dura, con numerose difficoltà. Abbiamo sbagliato una volta la rotta, nella prima parte della speciale, e ho dovuto spingere a fondo nella seconda parte per non perdere posizioni in classifica generale. Era importante non avere problemi. Il divario in classifica è davvero minimo. Abbiamo ancora molto da fare, ci sono alcuni dettagli da migliorare ».
Sébastien Loeb (PEUGEOT 3008DKR #309)
3° della tappa / 1° in classifica generale
« Alla fine ne siamo usciti indenni! Non era affatto ovvio. Nella seconda parte della speciale siamo stati vittima di una foratura ed abbiamo perso due minuti per cambiare la ruota. Ho colpito una pietra che non avevo visto. Eravamo riusciti ad avvicinarci a Nasser Al Attiyah sulla Toyota, ma in quel momento abbiamo perso il contatto con lui. Poi non l’abbiamo più rivisto ».
Cyril Despres (PEUGEOT 3008DKR #307)
5° della tappa / 7° in classifica generale
« Questa giornata è iniziata male. Abbiamo sbattuto violentemente contro una roccia uscendo da un fiume, nella polvere, il che ci ha fatto rallentare un po’. David ha fatto un buon lavoro a livello di navigazione. Il nostro ritmo era buono, ma alla fine della prima parte della speciale, lo sterzo è diventato molto duro. Infatti avevamo forato il radiatore del fluido idraulico. Per ripartire abbiamo dovuto fare una piccola riparazione per creare una derivazione nel radiatore. Abbiamo perso due minuti per questo e siamo arrivati in ritardo alla partenza della seconda speciale ».