Rally del Messico shakedown sotto la pioggia

Il Rally del Messico ha debuttato ieri pomeriggio con uno shakedown sotto la pioggia.

Stéphane Lefebvre e Kris Meeke hanno potuto testare le Citroën C3 WRC prima della partenza della gara di questa sera dalla Piazza della Costituzione (El Zócalo) di Città del Messico.

Al termine delle ricognizioni, gli equipaggi hanno affrontato lo shakedown, ultima occasione di test prima dell’inizio della gara vera e propria.

Il tratto di Llano Grande (lungo 5,31 km) è risultato più stretto della maggior parte delle speciali messicane.

rally del messicoTra le due opzioni di pneumatici Stéphane Lefebvre et Kris Meeke hanno scelto le gomme soft Michelin LTX Force, che si sono rivelate particolarmente adatte quando la pioggia ha cominciato a cadere dopo i primi due passaggi.

Al termine del quarto run, un Kris Meeke in costante miglioramento ha siglato il suo miglior tempo e conquistato il terzo posto nella classifica dello Shakedown, in 3’48’’0.

«Su una strada tecnica e con così tante curve è stato difficile non avere esitazioni. Malgrado la pioggia, abbiamo continuato a lavorare sulle regolazioni e fatto progressi».

Stéphane Lefebvre è tornato all’assistenza dopo i due primi passaggi.

Dopo una modifica delle regolazioni della Citroën C3 WRC, il pilota francese ha effettuato due run supplementari, posizionandosi al nono posto, in 3’50’’6.

«Al quarto tentativo mi sembra di aver guidato bene ma non sono soddisfatto della mia prova. Quando le condizioni cambiano in questo modo, è sempre difficile sapere se il miglioramento delle performance deriva dall’auto, dal pilota o dal livello di grip della strada».

Il Rally del Messico 2017 vero e proprio comincerà oggi alle 18:05 (GMT-6) con due passaggi nella CDMX Street Stage presented by Michelin, tracciata sulla famosa Piazza della Repubblica (El Zócalo).

CLASSIFICA SHAKEDOWN

1 Neuville 3:45.8

2 Ogier 3:47.5

3 MEEKE 3:48.0

4 Latvala 3:48.3

5 Paddon 3:48.6

6 Sordo 3:48.7

7 Evans 3:48.9

8 LEFEBVRE 3:50.6

9 Hänninen 3:50.7

10 Bertelli 4:00.7

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo