Ford: tutte le sfumature di grigio

Al grido di ‘Old is the new young’, il colore grigio, in tutte le sue sfumature, la fa da padrone in tutti gli ambiti, dal fashion al tech, passando per il design.

Secondo gli esperti, il grigio che sarebbe associato a saggezza, conoscenza e introspezione, rappresenta la naturale risposta ‘cromatica’ ai momenti di incertezza socio-economica.

La nuance, in tutte le sue gradazioni, oltre ad influenzare i nuovi trend per il design di interni e le collezioni degli stilisti, ha superato il bianco anche per le preferenze relative alla scelta del colore della propria auto.

Il colore grigio, per lungo tempo sinonimo di ‘antico’, oggi si prende la rivincita. La sofisticata ed elegante tonalità, in tutte le sue interpretazioni, è infatti la nuance protagonista delle nuove tendenze in molti contesti, dal fashion al tech, passando per il design.

Molte celebrity, tra le quali Rihanna e Cara Delevingne, hanno scelto, ad esempio, di tingersi i capelli di grigio. #GrannyHair, l’hashtag dedicato a questo hairtrend, è stato associato a oltre 250.000 scatti su Instagram.

Lyn Slater, 63 anni, all’inizio dell’anno ha firmato un contratto con la prestigiosa agenzia di modella Elite, seguendo le orme di Cindy Crawford, Claudia Schiffer e Naomi Campbell. Il grigio, in tutte le sue sfumature, oltre ad essere un must nel fashion, è anche la tonalità di tendenza per quanto riguarda le auto.

Quest’anno, infatti, i clienti Ford in Europa lo hanno preferito al bianco, nuance prediletta fino all’anno scorso. A tal proposito, l’Ovale Blu attualmente offre ai clienti europei 8 diverse tonalità di grigio. Dagli anni 90, Ford ne ha rese disponibili oltre 50 in tutto il mondo.

Il grigio è stato definito come il ‘colore del momento’ e sta sorprendendo anche noi per la sua crescente popolarità”, ha illustrato Julie Francis, Colour & Material Design Manager, Ford. “Il grigio è un colore molto versatile, che offre la possibilità di essere elegante in modo sofisticato ma al contempo semplice, alla moda ma easy”.

Non è solo il desiderio di distinguersi dalla massa a guidare la tendenza, ma anche i recenti squilibri socio-economici globali, secondo Karen Haller, Colour Psychology Expert, sarebbero tra le cause della virata verso la direzione della pacata tonalità.

Quando socialmente si registra un livello crescente di insicurezza e preoccupazione, come abbiamo visto in seguito alle elezioni in USA e al voto sulla Brexit, si tende all’introspezione e ci si rivolge verso elementi che fanno sentire più sicuri, motivi per cui il colore grigio oggi è divenuto così popolare”, ha commentato Haller.

Questa tendenza è molto diffusa, credo anche perché le nuance del grigio sono ottime come base, dato che fanno risaltare i colori più vivaci”.

Il grigio rappresenta più di un semplice trend relativo allo stile o al comfort. La cromia ha anche connotazioni più cerebrali, racconta Laurie Pressman, Vice-President del Pantone Color Institute.

Riflessivo e contemplativo, il grigio è il colore dell’intelletto. La tonalità ci rimanda alla ’materia’ del cervello e alla mente in generale, e di conseguenza la associamo alla ‘battaglia’ per la ricerca della verità, della conoscenza e della saggezza”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo