I profitti di Volvo Cars nel primo semestre 2017 salgono del 21,2%
Notizie - Pubblicato il 25 Luglio 2017 - 14:50
Volvo Cars, costruttore di auto premium, ha fatto registrare nel primo semestre del 2017 una forte crescita degli utili operativi, che sono saliti a 6,8 miliardi di SEK (Corone Svedesi) rispetto ai 5,6 miliardi di SEK consuntivati nello stesso periodo dell’anno precedente, guadagnando quote di mercato in tutta Europa e facendo segnare una robusta crescita delle vendite in Cina.
Il fatturato è salito a 99,1 miliardi di SEK dagli 84,2 miliardi di SEK dei primi sei mesi del 2016, mentre il margine sull’utile operativo è migliorato, passando al 6,8 percento dal 6,6 percento dell’anno precedente, nonostante la Casa continui a investire in maniera massiccia nello sviluppo di nuovi modelli e di tecnologie.
Nei primi sei mesi dell’anno le vendite sono aumentate dell’8,2 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo quota 277.641 unità. La crescita registrata nei volumi di vendita significa che Volvo Cars rimane saldamente in corsa verso un quarto anno record consecutivo.
“Abbiamo riportato forti profitti pur continuando nel frattempo a investire nel nostro processo di trasformazione,” ha affermato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. “Il nostro momento favorevole continua a rafforzarsi”.
Nel corso della prima metà 2017 Volvo ha guadagnato quote di mercato nella regione EMEA, mostrando una crescita sana e consistente in molti mercati chiave. Le vendite sono salite del 6,6 percento nel periodo.
Nella regione Asia-Pacifico, e in Cina in particolare, Volvo Cars ha fatto meglio del mercato, crescendo in misura maggiore. Le vendite nella regione sono aumentate del 22,6 percento, mentre l’incremento in Cina è stato pari al 27,6 percento.
Negli Stati Uniti Volvo Cars si aspetta di chiudere l’anno con una solida crescita puntando a un secondo semestre forte. Limitazioni nelle disponibilità di prodotto da consegnare hanno condizionato il primo trimestre, ma un secondo trimestre di nuovo in crescita e l’imminente inizio della commercializzazione della nuova SUV media XC60 vanno in direzione di una conclusione positiva.
“Globalmente ci aspettiamo che il ritmo di crescita ottenuto nella prima parte dell’anno venga mantenuto. Crediamo di poter registrare un altro anno record in termini di vendite”, ha concluso Samuelsson.
Più tardi nel corso di quest’anno, Volvo Cars lancerà la nuova XC40, che segna il debutto di Volvo nel segmento delle SUV compatte premium, in rapida crescita, e che completa la gamma dei modelli SUV offerti dalla Casa.