Terre di Pirandello: a Capraro-Lo Verme la 2° edizione

Il 2° Rally “Terre di Pirandello” vinto da Capraro-Lo Verme (Mitsusbishi Lancer)

Capraro-Lo Verme (Mitsubishi Lancer di Gruppo N), hanno vinto la 2° edizione del rallyday “Terre di Pirandello” conclusosi  oggi pomeriggio a Favara (Agrigento),  precedendo la vettura gemella di Mattina-Carrubba e la Clio Super 1600 di Quaranta-Pitruzzella. Il rally è stato portato a termine da 41 dei 73 equipaggi che hanno preso il “via”.

Classifica finale Rally

Fra le nove “storiche” successo di Lombardo-Merendino davanti a “Gordon-Cicero (pure loro su Porsche 911 del Terzo Raggruppamento), e l’Alfa Romeo dei Gianquinto (padre e figlia) che si sono imposti nel “Secondo Raggruppamento”.

Classifica finale storiche

Fra le vetture moderne Capraro-Lo Verme hanno preso la testa della gara – articolata su due sole prove speciali da percorrere ciascuna tre volte – dopo la terza prova (dove il più veloce era risultato Quaranta), e poi hanno primeggiato in tutte le frazioni cronometrate successive incrementando il proprio vantaggio sino a 15″7 sul primo degli inseguitori, Mattina.

La gara si è decisa nel corso della terza prova speciale quando è stato costretto al ritiro per noie meccaniche il favorito della vigilia Davide Di Benedetto, con Longo alle note, che aveva preso il comando vincendo la speciale di apertura, ma poi aveva subito un notevole ritardo nella ps successiva.  Vinta da Brusca-Midulla (Peugeot 106 gruppo A), che erano così passati in testa,  ma usciti di strada pure loro nel secondo passaggio sulla “Ciaula” e quindi costretti al ritirato.  Lasciando così definitivamente via libera a Capraro.

La gara vera e propria era partita stamane dall’Autodromo “Concordia” di Favara, e si conclusa oggi pomeriggio nella piazza della città agrigentina (dove ieri sera c’era stata la cerimonia di partenza) dopo 235 km, circa 40 dei quali composti dalle sei frazioni cronometrate.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo