Al via la produzione europea della nuova EcoSport

Ford Motor Company inizia, oggi, la produzione della nuova EcoSport, l’evoluzione del SUV compatto Ford, presso lo stabilimento dell’Ovale Blu di Craiova, in Romania, con l’intento di incontrare la crescente domanda di SUV dei clienti europei.

“EcoSport è un esempio lampante di come Ford stia crescendo nel proprio business puntando sui suoi punti di forza – tra cui la produzione di SUV di portata globale”, ha dichiarato Steven Armstrong, Vice President e President, Ford Europe, Middle East & Africa. “Con la crescente domanda di EcoSport e di SUV compatti in generale, questo ci sembra essere il momento più indicato per localizzarne la produzione in Europa e soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.

Presenti a celebrare l’inizio della produzione della nuova EcoSport, insieme a oltre 4.000 dipendenti Ford, il Presidente rumeno Klaus Iohannis, il Primo Ministro Mihai Tudose e altri funzionari nazionali e locali.

In Europa, le vendite dei SUV stanno crescendo con un ritmo più veloce rispetto a quello espresso da qualsiasi altro tipo di segmento. Nel 2016, le immatricolazioni di modelli appartenenti all’intero segmento dei SUV sono aumentate del 27%: più di 1 automobile su 4 è un SUV. I risultati della gamma dei SUV Ford sono ancora più positivi: lo scorso anno le vendite, in Europa, sono cresciute di oltre il 30% e del 27% nei primi otto mesi del 2017.

La crescita del segmento dei SUV ha anche un risvolto positivo in termini occupazionali. Entro la fine dell’anno, Ford introdurrà 1.700 nuovi posti di lavoro presso l’impianto dell’Ovale Blu di Craiova, portando la forza lavoro complessivamente impiegata nella produzione di veicoli e propulsori, a 3.900 unità. L’Ovale Blu, per la produzione della nuova EcoSport, ha compiuto un investimento di 200 milioni di euro presso lo stabilimento rumeno, a fronte di un impegno nel paese, dal marzo 2008, di oltre 1 miliardo di euro.

Craiova sarà l’unico stabilimento dedicato alla produzione della nuova EcoSport per l’Europa (esclusa la Russia), e distribuirà il SUV compatto in 56 paesi, di 4 continenti, tra cui mercati molto diversi tra loro, come il Regno Unito, la Nuova Caledonia in Oceania, il Turkmenistan in Asia centrale e il Sudafrica.

Il team Ford di Craiova continuerà, inoltre, a occuparsi della produzione del motore EcoBoost 1.0, che dal 2012 ha ricevuto ininterrottamente il premio come “Migliore motore sotto 1 litro” dell’International Engine of The Year.

Nuova EcoSport
Ford ha presentato in occasione del Salone di Francoforte la nuova generazione di EcoSport, il SUV compatto, dinamico e sportivo dell’Ovale Blu, in grado di garantire ai clienti europei maggiore praticità, un design più rifinito e una gamma di tecnologie avanzate.

Per la prima volta, sarà disponibile la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All Wheel Drive), per una migliore trazione, sia su strada sia in off-road, abbinata al nuovo motore diesel EcoBlue 1.5.

Le tecnologie innovative disponibili annoverano il SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) e la telecamera posteriore (Rear View Camera).

Migliorate le dinamiche di guida, più deciso il design degli esterni, la nuova EcoSport permetterà di scegliere tra 12 colori brillanti. Anche gli interni crescono in eleganza ed ergonomia, grazie all’integrazione a bordo di un touchscreen centrale da 8 pollici, del volante riscaldato e di nuove soluzioni ideate per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, tra cui un piano regolabile del bagagliaio.

Debutta, inoltre, l’allestimento ST-Line, la versione ispirata alle Ford Performance Car.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo