No Smog Mobility: cresce il bosco dell’Università di Palermo

Piantati altri 30 alberi in premio a Citroen, Ford, Jaguar/Land Rover e Volvo

No Smog Mobility, la rassegna di idee e soluzioni per la mobilità sostenibile, organizzata da Sicilia Motori e Sicilia Trasporti insieme all’agenzia di stampa Italpress, e la cui 7° edizione si è svolta il mese passato, dallo scorso anno assegna i “GreenPrix” ad aziende del settore automotive che più di altre si sono distinte per iniziative o progetti finalizzati al miglioramento ed alla difesa dell’ambiente.

I riconoscimenti sono andati  in ex-aequo a Jaguar/Land Rover e Volvo, per la sezione “idee”, ritenute meritevoli per il progetto di totale “elettrificazione” delle proprie gamme,  ed a Citroen e Ford – sezione “soluzioni” – rispettivamente per l’iniziativa in atto sull’Isola di Pantelleria e le attività dedicate alla sicurezza.

Il premio materiale consiste in alberi,  30 quest’anno, che stamane si sono aggiunti ai 60 della scorsa edizione, e che stanno formando il “bosco di No Smog Mobility“, nell’area antistante il padiglione 19 dell’Università in Viale delle Scienze. In questo spazio verde, sino agli ’90, vi era un giardino di palme poi decimate dal punteruolo rosso, e ch’erano state piantate nel 1982 quando papa Giovanni Paolo II si reco’ a Palermo. Ne è rimasta solo una, ma adesso questo spazio sta rinascendo.

La targa del Bosco di No Smog Mobility

Alla cerimonia di piantumazione oltre ad Direttore di Italpress Gaspare Borsellino e di Sicilia Motori e Sicilia Trasporti Dario Pennica,  hanno partecipato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Rettore Fabrizio Micari, ed il Direttore PR e Comunicazione di Jaguar Land Rover Italia Lidia Dainelli.  “Ringrazio Italpress, Sicilia Motori, il Sindaco ed il Rettore per questa interessante iniziativa – ha detto Dainelli – che rientra nella filosofia dell’azienda Jaguar Land Rover. Noi abbiamo vinto un premio per il processo di elettrificazione che stanno facendo le nostre vetture. Un contributo che la nostra azienda sta proponendo su tutta la gamma di vetture che saranno in commercio dal prossimo anno. Proprio qui a Palermo lanceremo una nuova gamma di vetture con un impatto ambientale ridotto. Abbattere l’inquinamento atmosferico non e’ solo una questione di rispetto delle normative ma e’ un grande contributo che le aziende automobilistiche possono offrire all’ambiente
Oggi è la conferma della sinergia tra istituzioni pubbliche e private” – ha commentato il sindaco Orlando –  voglio ringraziare No smog mobility che ogni anno testimonia l’importanza di una mobilità sostenibile e rispetto per l’ambiente. È anche la conferma di Palermo città universitaria con questa collaborazione con l’università e con prestigiose aziende automobilistiche. Credo che sia questa l’ennesima conferma di una città che è cambiata e che ogni giorno fa un passo avanti per un cambiamento sempre più diffuso sul territorio secondo una visione. Questi alberi piantati oggi sono parte del più ampio piano di piantumazioni realizzate in questi anni: un contributo fra gli altri per il miglioramento della qualità dell’aria a Palermo”.

Diffondere il concetto di Università green è uno degli obiettivi del nostro Ateneo – ha commentato il rettore, prof. Fabrizio Micari -. Questo progetto è già iniziato da tempo con significative azioni, come gli interventi per l’efficienza energetica e la raccolta differenziata, e toccherà il suo apice con la pedonalizzazione di Viale delle Scienze. L’iniziativa di oggi, per cui rinnoviamo riconoscenza e apprezzamento – ha concluso – rende ancora di più il campus dell’Università di Palermo un luogo simbolo della cultura del verde e del rispetto dell’ambiente“.

L’impegno di Italpress e Sicilia Motoriè un nostro modesto contributo per una concreta attivita’ a sostegno dell’ambiente – hanno sottolineato BorsellinoPennicacon particolare attenzione ai luoghi frequentati dai giovani. Ci sembrava bello dimostrare che con un piccolissimo impegno si possono fare cose importanti, che crescano nel tempo”.

La valorizzazione della dimensione verde del campus – ha aggiunto Micarinon soltanto qui ma pure alla Fossa della Garofala dove stiamo intervenendo con alcune iniziative che annunceremo a giorni, e’ al centro del progetto che stiamo portando avanti. Vogliamo un campus anglosassone, vissuto appieno dai ragazzi non solo per lo studio ma anche per il relax all’aria aperta. L’obiettivo finale e’ la completa pedonalizzazione del campus ma serve il supporto del Comune perche’ e’ necessario che i mezzi di trasporto pubblico arrivino in viale delle Scienze con maggiore frequenza: per ora c’e’ solo la fermata Orleans della metro che pero’ e’ mal cadenzata con un treno ogni mezz’ora”.

Gli occhi sono puntati dunque su una delle linee del tram di prossima progettazione che arrivera’ nella parallela via Ernesto Basile. “Per quanto riguarda il tram –  ha spiegato il Sindaco –  siamo in attesa di realizzare la linea che e’ gia’ stata finanziata grazie al Patto per Palermo e che e’ in via di progettazione, che consentira’ il collegamento diretto con la fermata Orleans. Quando il tram sara’ a servizio del campus sara’ possibile cambiare il modo di muoversi al suo interno. La commissione di valutazione dei progetti si e’ gia’ insediata e penso che entro la fine del prossimo anno potremmo procedere con la gara d’appalto”.

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo