Targa Florio: Mannino, Savioli, e Fullone vincono nei Raggruppamenti

Tre Raggruppamenti su quattro agli equipaggi siciliani

La Targa Florio riservata alle autostoriche ha visto prevalere nel “Terzo Raggruppamento” i palermitani Mannino-Giannone (Porsche 911/Island Motorsport) e nel “Secondo” Savioli-Failla (Porsche Carrera RS/Team Bassano), mentre nel “Primo” si è imposto l’equipaggio composto dal madonita  Fullone e dal palermitano La Franca (Bmw 2002 TI/Festina Lente).

 

Questi tre equipaggi, fra i quali si è inserito subito dietro Mannino  l’altro La Franca, Claudio, con Di Sano sulla Porsche 911 SC (Aspas) in  quest’ordine figurano nella virtuale classifica assoluta (il regolamento del Campionato non la prevede anche se viene stilata), dietro il trio di testa composto da Bossalini-Rarnyake (Porsche 911 SC RS/Island Motorsport), “Lucky”-Pons (Lancia Delta Integrale 16V), e Pierangioli-Guzzi leader della classifica tricolore del “Quarto Raggruppamento”.

E’ stato un successo anche per preparatori palermitani con le Porsche di Guagliardo vincitori con Mannino, Savioli, e Bossalini, ed i piazzamenti delle 911 dell’SPM  di La Franca e dei cefaludesi Vazzana-Genovese (3°del Terzo Raggruppamento e 8° assoluti). La Bmw 2002 Ti è preparata dallo stesso Pierluigi Fullone nell’officina di famiglia a Collesano

Le graduatorie di Raggruppamento vedono ai primi tre posti: Fullone-La Franca, Dell’Acqua-Rizzo (Porsche 911 S Team Guagliardo)  e Molinari-Renda (Bmw 2002 TI) nel “Primo” (vetture costruite sino al 1969) ; Savioli-Failla (Porsche Carrera RS), F. Mannino-Amato (Opel GT), e Palmisano-Giambrone (Bmw 2002 Ti) nel “Secondo” (1970-1975 ); N. Mannino-Giannone, La Franca-Di Sano, e Vazzana-Genovese (tutti su Porsche 911 SC)nel Terzo (’76-’81); Bossalini, Lucky, e Pierangioli (F. Sierra Cosworth) nel “Quarto” (’82-’85)

Classifica Storiche

Il Rally per Autostoriche si doveva disputare su 11 prove speciali. E’ stato però annullato l’ultimo passaggio sulla “Cefalù”. dopo quello della “Bergi” per l’incidente (senza conseguenza per i piloti) occorso ad un equipaggio del CIR, e quindi sono state complessivamente 9 le prove valide compresa quella spettacolo di venerdì sera.

33 gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo di Cefalù, sui 41 ch’erano partiti ieri pomeriggio da Palermo.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo