Doppio podio per il Team Peugeot Total nel WRX in Belgio

Il Team PEUGEOT Total, Sébastien Loeb e Timmy Hansen salgono ancora sul podio. Gradino più alto del podio per il 9 volte campione del mondo rally e terzo per il pilota svedese. Questo eccellente risultato permette al Team PEUGEOT Total di conquistare il 2° posto nella Classifica Costruttori e a Sébastien Loeb di avvicinarsi alla vetta della Classifica Piloti (2°).

Il pilota del Team PEUGEOT Total Sébastien Loeb ha spinto a fondo fino a conquistare la vittoria, questo week-end, al volante della sua PEUGEOT 208 WRX in occasione della tappa belga del Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Il 9 volte Campione del Mondo Rally ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento, finendo 4° nelle manche di qualificazione, prima di imporsi nella semifinale e nella finale, in gare molto combattute. Condivide il successo di PEUGEOT con il compagno di squadra Timmy Hansen, arrivato 3°. 

· Sébastien Loeb ha ottenuto buoni risultati nelle manche di qualificazione Q1 e Q2 sabato. Domenica mattina, in condizioni di gara diventate critiche a causa della pioggia, ha incontrato molte difficolta nella Q3, bloccato dietro i concorrenti con poche possibilità di superare. È ritornato ad attaccare nella Q4, concludendo al 2° posto. 4° in classifica generale dopo le qualifiche, Loeb ha ottenuto un risultato eccezionale vincendo la sua manche nella semifinale, e riuscendo ad ottenere la pole position sulla griglia di partenza della finale. Continuando con questo slancio, dopo una lotta serrata nella finale, Loeb ha portato la sua PEUGEOT 208 WRX da 600 cavalli alla prima vittoria della stagione 2018. Accede così al 2° posto della classifica generale del Campionato Piloti.

· Sabato, Timmy Hansen è partito in quarta a Mettet, finendo rispettivamente 3° e 2° nella Q1 e nella Q2. Domenica mattina è riuscito a imporsi nella Q3 ed è finito 7° nella Q4 – risultati che lo collocavano al 2° posto della classifica provvisoria dopo le qualifiche. In pole position nella semifinale 2, lo Svedese è stato spinto violentemente fuori da Bakkerud alla partenza e si è ritrovato ultimo dopo un testa-coda. Ha deciso di non regalare niente ed ha colto tutte le occasioni per superare i suoi avversari, riuscendo a compiere una straordinaria rimonta. Ha concluso la manche in terza posizione, assicurandosi un posto in finale, in cui è riuscito, ancora una volta, a rimontare dal 6° posto sulla griglia di partenza al 3° posto sul traguardo; il 1° podio per Timmy Hansen in questa stagione!

· Kevin Hansen ha dimostrato, ancora una volta il suo potenziale in questo week-end realizzando risultati promettenti e tempi interessanti nella Q1 (5°) e nella Q2 (6°). Il giovane pilota ha fatto una grande partenza nella Q3 – al volante della sua PEUGEOT gialla – e conduceva la gara in testa ma ha sbagliato all’ultimo giro facendo il joker lap – un errore che lo ha fatto precipitare in 15esima posizione. 10° della Q4, il giovane Svedese finiva 9° in classifica generale alla fine delle qualifiche, il che gli è valso l’accesso alla sua prima semifinale della stagione. Partito in ultima fila, non è riuscito ad accedere alla finale, ma ha comunque dimostrato la sua capacità di competere tra i migliori.

· I 2 podi di Barcellona e Montalegre, il doppio podio e la vittoria di Sébastien Loeb a Mettet questo week-end, sono una ricompensa ben meritata per tutto il Team PEUGEOT Total. Dietro le quinte, gli ingegneri e i meccanici della squadra hanno fatto un enorme lavoro per lanciare questo nuovo programma ufficiale nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross appena rientrati dalla vittoria della Dakar.

HANNO DETTO…

Bruno Famin, Direttore di PEUGEOT Sport
“Un doppio podio nella terza manche della stagione è un ottimo risultato! Il week-end di gara è stato intenso e i nostri piloti sono stati bravi a destreggiarsi tra le difficoltà. La lotta con i piloti di testa è stata molto intensa, con belle bagarre in ogni manche, a cui si sono aggiunte condizioni meteo difficili questa domenica. Abbiamo fatto le scelte giuste nelle regolazioni della PEUGEOT 208 WRX e i piloti hanno realizzato ottime performance, soprattutto nella semifinale e nella finale, in cui ci sono molti incidenti alla partenza. Sono molto contento di questo risultato, perché testimonia il livello di prestazioni della squadra e il grande lavoro fatto dall’inizio della stagione. Con questa vittoria già nella terza tappa, siamo in anticipo sugli obiettivi che ci eravamo prefissi. È una grande fonte di motivazione per la squadra.”

Sébastien Loeb, PEUGEOT 208 WRX #9
“È da tantissimo tempo che non ottenevo una vittoria nel rallycross! L’ultima volta è stata 18 mesi fa, nel 2016, a Riga, e quando non capita tutti i giorni lo apprezzi ancor di più. E’ stato un week-end complicato! Il primo giorno la pista era asciutta, poi molta pioggia nel 2° giorno e condizioni davvero delicate. Abbiamo dovuto adattarci a tutte le situazioni. Quasi tutte le vetture e tutti i piloti sono abbastanza vicini gli uni agli altri in termini di prestazioni e, dunque, le lotte sono molto intense. Siamo in 6 o in 7 a potere aspirare alla vittoria ogni week-end di gara e ogni volta bisogna lottare davvero. Quando finiamo un week-end come questo, con una vittoria nella semifinale e una nella finale, è davvero gratificante per tutta la squadra! Il Team PEUGEOT Total si è impegnato tantissimo nel campionato quest’anno. Ottenere una vittoria già nella terza gara è un bellissimo risultato. Mi sono divertito davvero molto questo week-end a Mettet.”

Timmy Hansen, PEUGEOT 208 WRX #21
“Partendo in pole in una manche, non ti aspetti di ritrovarti ultimo. Ma quando ho fatto testa-coda nella prima curva della semifinale, mi sono detto che era ancora possibile rimontare, perché tutti i piloti dovevano ancora fare il loro joker lap e sapevo che noi eravamo molto veloci. Quando ho fatto il joker lap, sono uscito 6° e i concorrenti davanti a me lo avevano già fatto. Per una frazione di secondo, ho pensato che tutto fosse finito. Ma ho cercato delle occasioni per sorpassare, ovunque. Dove c’era anche una piccola possibilità, mi infilavo. Sono stato molto contento di potere accedere alla finale! Sono partito 6° e dopo la prima curva sono uscito in seconda posizione, dietro Sébastien, che ho inseguito per tutta la finale. Abbiamo fatto il joker lap insieme e, uscendo, Petter (Solberg) è arrivato fra di noi. Sono fiero di questo 3° posto, per me e per la squadra, perché merita davvero questa vittoria e questo duplice podio. È una squadra nuova e, tenuto conto di questo, ha fatto davvero un lavoro impressionante.”

Kevin Hansen, PEUGEOT 208 WRX #71
“Questa gara a Mettet è andata benissimo, nel complesso, Dopo l’incidente che ho avuto qui l’anno scorso, ho avuto bisogno di un po’ di tempo per ritrovare la fiducia. Durante tutto il week-end, mi sono sentito sempre più a mio agio con la vettura e questo mi ha aiutato a trovare un buon ritmo. Ero molto contento di essere in semifinale e adesso che abbiamo superato le prime tre gare, sono impaziente di affrontare la parte centrale della stagione, di continuare ad approfondire e di ottenere risultati ancora migliori. Non vedo l’ora di andare a Silverstone. È una pista nuova per tutti e penso che si adatti molto alla PEUGEOT 208 WRX.”

CLASSIFICA PILOTI DOPO LA TERZA MANCHE

1. Johan KRISTOFFERSSON / Volkswagen Polo R – 75 punti
2. Sébastien LOEB / PEUGEOT 208 WRX – 66 punti
3. Petter SOLBERG / Volkswagen Polo R – 65 punti
4. Andreas BAKKERUD / Audi S1 – 61 punti
5. Timmy HANSEN / PEUGEOT 208 WRX – 59 punti
6. Mattias EKSTRÖM / Audi S1 – 59 punti
7. Niclas GRÖNHOLM / Hyundai i20 – 37 punti
8. Janis BAUMANIS / Ford Fiesta – 32 punti
9. Guerlain CHICHERIT / Renault Mégane RS – 27 punti
10. Timur TIMERZYANOV / Hyundai i20 – 27 punti
11. Robin LARSSON / Ford Fiesta – 26 punti
12. Kevin HANSEN / PEUGEOT 208 WRX – 26 punti
13. Kevin ERIKSSON / Ford Fiesta – 15 punti
14. Jérome GROSSET-JANIN / Renault Mégane RS – 15 punti
15. Grégoire DEMOUSTIER / Peugeot 208 – 5 punti

CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO LA TERZA GARA DI 12

1. PSRX Volkswagen Sweden – 140 punti
2. Team PEUGEOT Total – 125 punti
2. EKS Audi Sport – 120 punti
4. GRX Taneco – 64 punti
5. GC Kompetition – 42 punti
6. Olsbergs MSE – 41 punti

PROSSIMA MANCHE – Silverstone, REGNO UNITO
La quarta prova del Campionato del Mondo FIA World RX si terrà a Silverstone, sul circuito del Gran Premio di Gran Bretagna! Dopo la manche di apertura a Barcellona, è la seconda corsa quest’anno che si disputa su un circuito di Formula 1. Di tipo molto diverso, la pista di rallycross è stata rinnovata completamente per permettere a tutte le squadre di concorrere alla pari. Il tracciato di 0,972 chilometri, composto al 60% da terra e al 40% da asfalto, ha ospitato i test IMG prestagionali nel marzo scorso e la prima manche del Campionato Britannico di Rallycross, vinto da Sébastien Loeb.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo