Rally dell’Elba: Peugeot punta all’ennesimo successo nel CIR

Al via tra poche ore il 51° Rally Isola d’Elba, un appuntamento che torna dopo diverso tempo nel calendario del CIR. Una gara che vede al via il 10 volte campione italiano rally Paolo Andreucci in testa alla classifica del campionato con 42 punti, 20 di vantaggio sui diretti inseguitori.

Una posizione che Peugeot Sport Italia vuole consolidare con lo schieramento sulla griglia di partenza delle due Peugeot 208 T16: quella guidata dal toscano ma anche quella con alla guida il siciliano Marco Pollara. Paolo Andreucci è tonificato dagli ottimi risultati ottenuti finora nelle prime tre gare, ma è consapevole delle difficoltà che può rappresentare questo appuntamento. Un rally su asfalto con 10 prove speciali della durata totale di 151,48 km. La 208 T16 è in piena forma e la squadra ha lavorato duramente in vista di questo appuntamento che prenderà ufficialmente il via da Piazza Cavour a Portoferraio alle ore 16:15 di domani, venerdì 25 maggio.

Marco Pollara, alla guida della seconda 208 T16 ufficiale, conta a ribaltare i risultati finora ottenuti. Dopo il 10° posto al Targa Florio, punta ad arrivare tra i primi cinque all’arrivo sabato pomeriggio. Sarà un lavoro duro e complesso, ma l’equipaggio è molto affiatato e determinato. Le migliori premesse ci sono tutte.

Gli equipaggi

Paolo Andreucci (208 T16): “Il rally dell’Elba è un grande rientro nel CIR. Un appuntamento che ha fatto la storia del campionato europeo ed italiano. Una gara molto bella che merita, oltretutto, di esser vista. Un percorso tutto asfalto che parte da Portoferraio e che vede 5 prove speciali il primo giorno ed altrettante il secondo. Il percorso è stato rivisto per circa il 60% ed ha una nuova prova speciale, la Porto Azzurro – Volterraio di circa 14 km. Non ci darà respiro perché è pienissima di curve e l’asfalto è abbastanza scivoloso. Ci potrà poi essere qualche cambio di temperatura, visto che si passerà da percorsi a livello mare a percorsi sul monte Perone, ma spero che il meteo non faccia scherzi, come invece è successo al Targa. Noi siamo prontissimi, la squadra ha lavorato bene in questi giorni e sono molto carico per questo appuntamento.”

Marco Pollara (208 T16): “Al Targa Florio avrei voluto fare di più, motivo per cui voglio affrontare questo appuntamento all’Elba con grande determinazione e concentrazione, cercando di non fare errori e portare la mia 208 T16 sul traguardo, magari nei primi 5 posti. È una gara molto insidiosa e famosa per le sue difficoltà. Un’isola in cui si sono sfidati i migliori piloti della storia. Voglio quindi imparare molto anche da questo appuntamento e dare prova della mia crescita nel campionato.”

La storia di Peugeot all’isola d’Elba

La prima vittoria Peugeot risale all’edizione del 1995 ed è speciale per tutta una serie di motivi, a partire dalla particolarità della gara disputata il 13/14 maggio, l’unica volta nell’entroterra livornese, con base a Marina di Bibbona. Si trattava del 25° Rally dell’Isola d’Elba/7° Coppa della Toscana, perché riprendeva così il nome di una delle grandi corse su strada degli anni cinquanta. In questa edizione così speciale, valevole per il Campionato Italiano 2 Litri, c’è stato il primo successo assoluto di una Peugeot due ruote motrici, la 306 S16 Gruppo A dell’Auto Sport Italia, in un campionato tricolore. È anche la prima vittoria assoluta di Paolo Andreucci al volante di una Peugeot, l’unica, sempre parlando del Leone, in cui non era navigato da Anna Andreussi. La serie di vittorie Peugeot all’Elba, tornata dal 1996 nella sua sede naturale, prosegue poi con la quaterna di Renato Travaglia, secondo alle spalle di Andreucci a Marina di Bibbona, dal 1997 al 2000, con Flavio Zanella, al volante delle 306 Rallye Gruppo A e della 306 Maxi.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo