Al via la produzione dello StreetScooter WORK XL, veicolo con alimentazione elettrica sviluppato dal Ford Transit

  • Presso gli stabilimenti di Ford a Colonia, in Germania, l’Ovale Blu ha iniziato la produzione dello StreetScooter WORK XL, il veicolo con alimentazione elettrica, nato dalla partnership tra la start up StreetScooter con Deutsche Post DHL Group
  • Il nuovo veicolo sviluppato sullo chassis del Ford Transit, è dotato di un propulsore a batteria elettrica ed è stato costruito secondo il design e le specifiche di StreetScooter
  • Deutsche Post DHL Group e Ford condividono la stessa vision nella realizzazione di una mobilità futura che possa sempre più ridurre le emissioni, soprattutto nell’ambito delle consegne – la collaborazione con StreetScooter comporterà una capacità produttiva annuale di 3.500 veicoli

Colonia, Germania, 11 ottobre 2018 – Presso gli stabilimenti di Ford a Colonia, in Germania, l’Ovale Blu ha iniziato la produzione dello StreetScooter WORK XL, il veicolo con alimentazione elettrica, nato dalla partnership tra la start up StreetScooter con Deutsche Post DHL Group.
Il nuovo veicolo, sviluppato sullo chassis del Ford Transit, prodotto presso l’impianto di Kocaeli, in Turchia, grazie alla joint venture con Otosan, è dotato di propulsore a batteria elettrica ed è stato costruito secondo il design e le specifiche di StreetScooter.
Sono circa 180 i dipendenti Ford che stanno lavorando, su due turni, per costruire fino a 16 esemplari di StreetScooter WORK XL al giorno, con l’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva annuale di 3.500 unità.

La produzione dei veicoli StreetScooter WORK XL, nel nostro stabilimento di Colonia, coniuga perfettamente l’ineguagliabile esperienza di Ford nella produzione di veicoli commerciali con i punti di forza di una start-up come StreetScooter“, ha affermato Joerg Beyer, Managing Director, Product Development, Ford of Europe. “Questo progetto congiunto sottolinea che, oltre a essere un produttore di volumi, possiamo anche produrre per tirature più contenute“.

StreetScooter WORK XL è il van di dimensioni maggiori della gamma StreetScooter, che ha un volume di carico di 20 m3, lo spazio per contenere oltre 200 pacchi e un carico utile fino a 1.275 kg. Ford produrrà il veicolo con una gamma di motorizzazioni elettriche e batterie agli ioni di litio, in grado di offrire fino a 122 CV e una coppia massima di 276 Nm. Con una batteria da 76 kWh, StreetScooter WORK XL ha un’autonomia di percorrenza fino a 200 chilometri. Rispetto ai modelli diesel, ogni veicolo elettrificato offrirà una riduzione delle emissioni di CO2 di 5 tonnellate all’anno e un risparmio di 1.900 litri di carburante.
Deutsche Post DHL Group utilizza StreetScooter WORK XL per supportare il proprio servizio di consegna in Germania, mentre la futura disponibilità del veicolo a clienti di terzi è in fase di studio.
I veicoli elettrificati svolgeranno un ruolo molto importante nella futura gamma di prodotti europei di Ford. L’Ovale Blu ha annunciato che aggiungerà alla propria offerta 16 nuovi modelli completamente elettrici, all’interno di un portafoglio globale costituito da 40 modelli elettrificati entro il 2022.

Di recente, In occasione del IAA Commercial Vehicles di Hannover, l’Ovale Blu ha presentato la versione definitiva del Transit Custom plug-in hybrid (PHEV). L’innovativo Transit Custom PHEV è equipaggiato con un sistema ibrido avanzato, in grado di garantire un’autonomia di percorrenza a emissioni zero fino a 50 chilometri e dal pluripremiato motore a benzina EcoBoost 1.0. L’EcoBoost ricarica le batterie di bordo quando necessario, per i viaggi più lunghi, durante gli intervalli di ricarica, e consente di estendere l’autonomia di percorrenza fino a 500 chilometri, offrendo, in questo modo, agli operatori un’efficienza e una flessibilità eccezionali.  (*)

Al seguente link è possibile visualizzare il presskit dedicato:
http://streetscooter.fordpresskits.com/

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo